Pubblicato in: Food

Peperoncino protagonista del weekend in Piazza Portello a Milano

Un weekend caliente quello in Piazza Portello. Sabato 13 e domenica 14 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, infatti, presso il centro commerciale si terrà una mostra mercato dedicata al cibo piccante per eccellenza: il peperoncino.

Ottanta diverse varietà provenienti da oltre venti nazioni saranno al centro della manifestazione, tra cui India, Brasile, Messico, Perù, Bolivia, Russia, Thailandia, Vietnam, Malesia e Cina. Ma il vero protagonista sarà “Red Portello“, un’inedita varietà di peperoncino dedicata proprio al Portello, ideata dall’azienda agricola La MargheRita della famiglia Zaltieri, e presentata per la prima volta in esclusiva durante la giornata di sabato 13 settembre.

Alla mostra mercato potrete inoltre trovare alcune specialità e campioni di piccantezza, come il Carolina Reaper, vincitore del Guinnes dei primati 2013, che può raggiungere i 2 milioni di gradi Scoville, o il Trinidad Moruga Scorpion, che si dice abbia una piccantzza “nucleare”. E poi il Bhut Jolokia (detto anche “Peperoncino Re Cobra” o “Ghost Chili”), il Naga Morich, il Naga Viper e l’esclusivo Dorset Naga.

Ma non è finita qui: non mancheranno il Seven Pod e l’Infinity Chili, sufficiente per rendere piccanti sette pentole di fagioli, e i classici Jalapeno e Habanero, e molti altri ancora. Saranno presenti anche i peperoncini naturalizzati italiani, dal Cayenna al Mazzetto, dal Calabrese al Tondo.

Per chi vorrà, sarà possibile anche acquistare le specialità, conoscere ed acquistare piante di varietà esclusive, apprendere le tecniche di coltivazione e conservazione più adatte al nostro clima, i diversi significati dei colori, i livelli di maturazione e i gradi di piccantezza.

Nel pomeriggio di domenica 14 settembre, la mostra mercato ospiterà lo chef Domenico Longo. Durante il suo show cooking preparerà alcune ricette, stuzzichini e appetizer a base di peperoncino, che si potranno degustare al momento.

 

Piazza Portello

Etichette: