Pubblicato in: Viaggi

Pasquetta 2016 a Brisighella con la Sagra dei salumi stagionati e del tartufo marzolino

Brisighella-borgo

Brisighella-borgo

Siamo in Emilia Romagna, nella Valle del Lamone in Provincia di Ravenna. Qui, nel borgo medievale di Brisighella, sotto l’Antica via degli Asini lunedì 28 marzo 2016 prenderanno corpo i profumi e i colori della tradizionale Sagra dei salumi stagionati e del tartufo marzolino. Un’occasione per trascorrere una Pasquetta 2016 all’insegna del buon cibo con prodotti tipici stand gastronomici ed eventi.

Dalle ore 9 alle ore 19, il caratteristico borgo medievale, circondato dai suoi tre “custodi” (la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino), farà conoscere ai visitatori le specialità della zona, salumi sapientemente lavorati e stagionati grazie all’antica arte dei norcini: prosciutti, salami, coppe, salsicce pronti da essere degustati.

Tra i segreti di un’ottimale stagionatura, la temperatura, che deve essere compresa tra i 10 e 14° C. Il periodo ottimale rimaneva dunque quello autunnale e invernale. I salumi, sistemati in soffitta e cantina, venivano protetti dall’eccessiva umidità, per agevolare la naturale stagionatura, che dava i suoi primi frutti in primavera, quando i primi salumi erano ormai pronti per essere gustati.

Oltre ai salumi, la sagra ospiterà un altro protagonista: il tartufo marzolino, detto anche bianchetto, di cui il sottosuolo del territorio è particolarmente ricco. Durante la sagra sarà possibile acquistarlo o degustarlo nei piatti preparati allo stand o nei ristoranti di Brisighella.

Brisighella è anche patria di altre gustose specialità. Oltre l’olio extravergine di oliva “Brisighello” a marchio Dop europeo, qui è possibile trovare il Moretto, varietà rustica del carciofo tipica dei calanchi dell’Appennino brisighellese, il formaggio conciato stagionato nelle grotte di gesso, la carne di Mora Romagnola, antica razza suina e di Bovina Romagnola, e frutti come la Pera Volpina, le giuggiole, le sorbe e le nespole.

Durante la sagra, dalle ore 9 i visitatori potranno fare acquisti di prodotti tipici e artigianato locale presso gli espositori del mercato Copaf, mentre dalle 11 alle 19 saranno aperti gli stand gastronomici. Nel corso della giornata musica, animazione e trenino panoramico per il paese e i colli.

Per ulteriori informazioni: 0546/81166 oppureiat.brisighella@racine.ra.it

Ingresso gratuito

 

Brisighella (Ravenna)

Etichette: