Pubblicato in: Bambini

Pasqua 2015 Milano: al Museo della Scienza laboratori e visite guidate

Non avete ancora programmi per la Pasqua 2015 a Milano? Da giovedì 2 a martedì 7 aprile 2015, al Museo della Scienza e della Tecnologia, vi aspettano tanti laboratori e visite guidate per adulti e bambini. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

Pasqua al Museo della Scienza: le attività

Nella Tinkering Zone adulti e bambini (dagli 8 anni in su) potranno collaborare a realizzare un meccanismo a catena con sorpresa finale. Sarà inoltre possibile imparare a costruire strumenti musicali fai da te, inventare oggetti da far volteggiare nell’aria e partecipare a laboratori interattivi dedicati ai materiali, a Leonardo da Vinci, all’energia e all’ambiente, e alla chimica.  Per i più piccoli (bambini dai 3 ai 6 anni) sono invece organizzate nuove attività per giocare con le ombre o far danzare i robot.

Al Museo sarà inoltre possibile ammirare il Catamarano AC72 “Luna Rossa”, in mostra presso il Padiglione Aeronavale, dopo essere stata trasferita dalla base di Cagliari. Finalista delle regate di selezione degli sfidanti della 34ma America’s Cup di San Francisco, l’imbarcazione è nuovamente assemblata a Milano e sospesa a 5 metri di altezza.

Nei giorni 2, 3 e 7 aprile 2015, i bambini da 6 a 10 anni potranno infine partecipare ai campus giornalieri trascorrendo Una giornata al Museo tra visite animate e attività nei laboratori interattivi.

Pasqua al Museo della Scienza: programma Tinkering Zone

Le attività si svolgono ogni giorno senza prenotazione, con ingresso libero fino a esaurimento posti (ultimo accesso mezz’ora prima della fine dell’attività):

– 2 e 3 aprile 2015, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00: Reazione a catena a sorpresa! Una pallina fa cadere un peso, che arrotola uno spago, che muove una leva, che sposta un ago, che fa scoppiare un palloncino. La reazione a catena è un meccanismo complesso in cui ogni azione influenza quella successiva.

– 4, 5 e 6 aprile 2015, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00: Orchestra e musica fai da te. I partecipanti costruiranno strumenti per fare suoni meccanici e digitali e comporre musica fai da te.

– 7 aprile 2015, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17.00: Tubi del vento. Si giocherà con l’aria e il vento dentro un tubo, si faranno galleggiare oggetti di materiali e forme diverse, e costruire qualcosa da far volteggiare, turbinare e stare su, esplorando il mondo dell’aerodinamica e le sue regole.

Pasqua al Museo della Scienza: altri laboratori e visite guidate

Per tutti gli altri laboratori, le attività sono da prenotare il giorno stesso alla biglietteria. Dal 2 al 7 aprile adulti e bambini potranno sperimentare nei laboratori interattivi Leonardo (da 6 anni), Chimica (da 6 anni), Energia e Ambiente (da 7 anni), Materiali (da 6 anni).

Per i bambini dai 3 a 6 anni, i laboratori necessitano di  almeno un adulto accompagnatore. nuove attività per giocare con le ombre o far danzare i robot dell’i.lab Area dei Piccoli, le animazioni teatrali dell’i.lab Al di là degli oceani e le attività dell’i.lab Bolle di sapone. Prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita, durata 45 minuti.

Ogni giorno inoltre sono in programma visite guidate all’interno del Sottomarino Toti e attività sul simulatore virtuale di volo in elicottero.

Pasqua al Museo della Scienza: campus giornalieri

Durante le vacanze di Pasqua, il 2, 3 e 7 aprile (dalle 8.30 alle 17.30), il Museo della Scienza propone campus giornalieri per i bambini da 6 a 10 anni: una giornata speciale senza genitori con visite animate e attività nei laboratori interattivi per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconda nella vita di tutti i giorni.

Tutti i dettagli su museoscienza.org/attivita/giornata-al-museo/

Tutte le attività del Museo sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione dei campus giornalieri, della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero.

Biglietto d’ingresso: 10 euro (7,50 ridotto). Per la visita guidata all’interno del sottomarino Enrico Toti, il costo è di 8 euro (a cui va aggiunto il biglietto del Museo). La prenotazione e l’acquisto del biglietto per il simulatore virtuale di volo in elicottero avvengono il giorno stesso alla biglietteria (fino a esaurimento dei posti disponibili): costo è di 8 euro + il biglietto del Museo.

Per ulteriori informazioni: 02/48555 1 oppure info@museoscienza.it

www.museoscienza.org 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via San Vittore 21 – Milano

Etichette: