Pubblicato in: Libri Viaggi

Parolario 2016: libri e yoga in oltre 100 eventi sul lago di Como

Parolario 2016 programma


Il libro e le sue contaminazioni
. Nella formula del festival letterario di oggi vince la mescolanza, si parla di libri insieme ad altre arti e passioni. Ed è quello che farà anche la nuova edizione di Parolario: la rassegna sul lago di Como torna dal 16 al 25 giugno, quartier generale sempre Villa Olmo, ma con eventi in programma anche a Cernobbio, a Villa del Grumello e Villa Bernasconi, e a Brunate, in biblioteca e a Villa Sucota.

Liberi tutti! È il tema scelto per l’edizione 2016, 100 appuntamenti a ingresso gratuito con scrittori, poeti, giornalisti, musicisti e attori. Tra gli autori in calendario ci sono Simonetta Agnello Hornby, Mauro Corona, Antonio Manzini, Giovanni Floris, Hans Tuzzi, Antonio Caprarica.

Parolario 2016 programma

Ci sarà anche la filosofia, con il ciclo L’incontro delle idee. Quattro conversazioni tra scienza e filosofia. Spazio alle inchieste giornalistiche con gli scandali del Vatileaks raccontati da Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, e libri che indagano le mafie, il business dei migranti e il mercato del lavoro. La contaminazione tra letteratura e gastronomia esplorerà i romanzi gialli e il rapporto tra gli investigatori della pagina scritta e la cucina e e il cibo.

Il parco di Villa del Grumello farà da sfondo alla passeggiata poetica La natura e gli affetti: ispirata al nuovo libro di Vivian Lamarque, Madre d’inverno. E un incontro sarà dedicato anche a due grandi protagoniste della letteratura italiana del Novecento, Alda Merini e Maria Corti. La nuova edizione di Parolario proporrà anche un incontro sulla scrittura creativa e momenti insoliti, come un seminario che abbinerà yoga e letteratura.

David Bowie, Ivan Graziani, il rock e le sue radici saranno tra i protagonisti degli incontri dedicati a musica e letteratura. Avranno spazio anche il mondo del verde e del giardinaggio. Mentre i più piccoli, dai 4 agli 11 anni, potranno cimentarsi nei laboratori di Filosofiacoibambini, o ascoltare le letture animate A caccia di storie dedicate ai sessant’anni delle Fiabe Italiane di Italo Calvino.

Per il programma e per ulteriori informazioni: www.parolario.it

Offerta Libraccio 2018