Pubblicato in: Concerti Festival

Parco Tittoni 2016: torna il festival estivo di Desio tra musica e cinema

Marco Valerio 8 anni fa

Tittoni2015_villa

Nel suggestivo scenario dominato dalla Villa Cusani Tittoni, a Desio, ha luogo il festival Parco Tittoni 2016, quinta edizione della kermesse estiva.

Dal 22 maggio al 9 settembre, 110 giorni di eventi che spaziano dalla musica live di ogni genere alla danza e alle feste a tema, fino al teatro e al cinema, con una programmazione rivolta a un pubblico di tutte le età.

La serata inaugurale, domenica 22 maggio, è a ingresso gratuito e ricca di eventi per grandi e piccini: alle 18.30 i Blue Vibes suonano le canzoni dei cartoon della Disney; a seguire, i concerti dei Giorgeness della chitarrista e cantautrice Giorgia D’Eraclea e, alle 21.30, di Appino, frontman degli Zen Circus che con il suo progetto solista ha lasciato le chitarre hard rock per sposare melodie più affabili, vicine al pop-rock e perfino con spunti reggae.

Poi, per tre mesi, i due palchi del Parco Tittoni ospitano alcuni tra i più noti artisti del panorama musicale italiano e internazionale, come Niccolò Fabi (30 luglio), Cristina D’Avena (28 maggio), Eugenio Finardi (11 giugno), gli Eiffel 65 (1 agosto), i Sud Sound System (23 luglio), Donatella Rettore (11 luglio), Boosta (9 luglio), Jonathan Wilson (31 maggio).

Oltre alla musica, dal lunedì al sabato a partire dalle 19.30 e la domenica dalle 17 sono tante altre le iniziative in programma all’interno del cartellone di Parco Tittoni 2016. La settimana inizia con i lunedì dedicati al cinema sotto le stelle, con titoli come Quo vado?, Perfetti sconosciuti e La Grande scommessa, in collaborazione con il Cinema Roma di Seregno. Il martedì invece è local, dedicato alla scoperta dei migliori talenti musicali della Brianza e dintorni.

Il mercoledì è dedicato al teatro ma anche ad alcuni degli appuntamenti con Hello Folks Session, novità dell’edizione 2016: in collaborazione con Barley Arts, Parco Tittoni presenta alcuni artisti del cantautorato statunitense di qualità.

Si rinnova anche quest’anno, il giovedì, l’appuntamento con le serate universitarie del Nasty Thursday, tra dj-set e sorprese dedicate ai giovani amanti della musica da ballare.

Nel weekend, oltre ai concerti, c’è anche spazio per i party a tema come Paddy’s, in cui sono protagoniste l’Irlanda e la sua cultura, o come Hottanta, per rituffarsi nel decennio più hot del secolo scorso con concerti, dj-set e spettacoli a tema.

La settimana si conclude nel relax: ogni domenica pomeriggio infatti Parco Tittoni si apre ai grandi e ai piccini con laboratori gratuiti di teatro, sport e attività ricreative per i più piccoli, mentre lasera si possono degustare menù a tema e ascoltare musica dal vivo.

Le attività di Parco Tittoni sono organizzate dalla cooperativa Mondovisione in partnership con Arci Tambourine e il Comune di Desio.

Il programma completo di Parco Tittoni 2016 è disponibile a questo indirizzo.

Etichette: