Pubblicato in: Viaggi

A piedi fra le nuvole nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

gran-paradiso

gran-paradiso

Prosegue fino a sabato 27 agosto 2016 la rassegna A piedi fra le nuvole nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, con escursioni guidate, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali nei comuni delle valli del Parco.

Tra gli eventi proprio sabato 27 agosto si terrà l’inaugurazione dopo il restauro del ponte-acquedotto di epoca romana di Pondel (Pont d’Aël), poco distante da Aymavilles. L’intervento di restauro ha previsto anche la realizzazione di un percorso di visita e il recupero di un fabbricato che diventerà Centro di interpretazione del sito. In occasione della riapertura i visitatori possono percorrere il ponte e anche un tratto di strada romana, ricostruita durante i lavori. In più animazioni musicali e prodotti tipici da gustare presso il mercatino enogastronomico che si svolgerà nelle vie del borgo.

Tra gli appuntamenti da non perdere anche la Nuit des Temps che si terrà giovedì 1 settembre a Introd. Un viaggio nel tempo attraverso il borgo, i ponti, gli edifici antichi del paese, in cui si narra siano nascoste delle porte magiche, che possono essere attraversate solo in rare occasioni, nelle notti più buie e senza luna. Personaggi provenienti da epoche lontane si aggirano furtivi, mentre uomini misteriosi fanno da guida, alla sola luce di una lanterna a chi vuole inoltrarsi nell’antico castello. Prenotazione obbligatoria al numero 389/8377437.

In programma presso il Parco Nazionale del Gran Paradiso segnaliamo inoltre:
Armonie nel Gran Paradiso: rassegna di concerti e cori alpini
Festa del Fuoco Sacro: lunedì 15 agosto, presso Valsavarenche, frazione Degioz
XII Sagra della Buleta: lunedì 22 agosto presso Ceresole Reale, Camping Piccolo Paradiso
Festa della Madonna di Prescondù: 26 e 27 agosto, presso Ribordone, frazione di Prascondù

Tutti gli eventi su www.pngp.it