Pubblicato in: Evergreen

Parcheggi Milano, come trovare posti auto low cost vicino alla metro

 parcheggio milanoA volte gli automobilisti milanesi hanno la sensazione che trovare un parcheggio sia equivalente a vincere un terno al lotto. Per la sosta su strada le cosiddette “strisce bianche”, che corrispondono a parcheggi gratuiti, assomigliano a un miraggio, mentre per i parcheggi a strisce blu è bene conoscere le modalità di pagamento alla perfezione per non incappare in sanzioni, ricordando soprattutto che le aree cittadine sono suddivise in zone per le quali le tariffe variano, in ordine crescente, più ci si allontana dal centro.

Ma oltre alla sosta per strada, dove si trovano parcheggi low budget a Milano?

Una soluzione può essere quella di optare per i parcheggi che si trovano per lo più nei punti di interscambio in città e nell’hinterland, in luoghi di grande afflusso e in corrispondenza delle linee di trasporto di superficie e della metropolitana.

Sono gestiti da ATM e non sono custoditi, ma consentono di lasciare la propria vettura anche per più giorni.  Le tariffe sono diverse (di poco) da parcheggio a parcheggio e possono variare da 0,50 a 1,50 euro per una sosta fino a 4 ore, prevedono per la sosta notturna un costo di circa sei euro e abbonamenti da giornalieri ad annuali.

I parcheggi sono di due tipologie: multipiano (Romolo, Famagosta, Bisceglie, Cascina Gobba, Caterina da Forlì, Einaudi, Lampugnano, Lodi, Maciachini, Molino Dorino, Rogoredo, San Donato) o a raso, cioè a sviluppo orizzontale (Cologno Nord, Crescenzago, Forlanini, Gessate, Molinetto di Lorenteggio) e prevedono posti riservati per i disabili a sosta gratuita.

ATM mette a disposizione la mappa parcheggi con l’indicazione di tutti i suoi parcheggi presenti sul territorio milanese e l’applicazione GiroMilano, che permette di calcolare un percorso, cercare una linea ATM e visualizzare i parcheggi.

PARCHEGGIOINDIRIZZO
BisceglieVia dei Calchi TaeggiMilano
Cascina Gobba Viale PadovaMilano
Caterina da Forlì Via Caterina da ForlìMilano
Cologno Nord Via PascoliCologno Monzese
Crescenzago Via C. CazzanigaMilano
Einaudi Piazza EinaudiMilano
Famagosta Via PalatucciMilano
Forlanini Via GattoMilano
Gessate Via XX SettembreGessate
LampugnanoVia NattaMilano
LodiVia CollettaMilano
Maciachini Viale MarcheMilano
Molinetto di Lorenteggio Via Molinetto di LorenteggioMilano
Molino Dorino Via AppenniniMilano
Quarto Oggiaro Via AmorettiMilano
Romolo multipiano Via ”nuova via da PRG”*Milano
Romolo rasoLargo NuvolariMilano
RogoredoVia Pizzolpasso 7Milano
San Donato Emilia Via Impastato 27Milano
San Donato Paullese Via Impastato 27Milano
San LeonardoVia FalckMilano