Sommario di questo articolo:
Sfiora le Marche come per baciarle, mentre ne guarda le colline dai suoi 250 metri sul livello del mare. All’estremo est della provincia di Rimini, da cui dista 40 chilometri (il doppio di quelli che lo separano da Urbino) c’è il borgo medievale di Montegridolfo, tra le cui mura il castello-relais Palazzo Viviani – ora in gestione a Townhouse Hotels del gruppo Alessandro Rosso – rinasce come albergo diffuso sul crinale che divide le due regioni.
Si tratta di un itinerario ideale per gli appassionati di storia (i luoghi di Dante: Mondaino e il castello di Gradara) e della buona cucina (pecorino di fossa, tartufo bianco, visciole e molto altro) oltre alle passeggiate e al mototurismo in Valconca (curiosità per gli appassionati delle due ruote: confina con Tavullia, paese natale di Valentino Rossi, che si allena in una pista privata nei dintorni).
Il ristrutturato Relais Palazzo Viviani, dislocato in tre edifici e con metà della clientela proveniente da Olanda e Germania, si presenta subito come meta molto accogliente sia per le coppie in cerca di un weekend romantico e culturale, sia per le famiglie. Sono disponibili 53 camere, tra cui cinque suite e una tranquilla piscina con vista sulle colline, oltre a una spa per sauna, massaggi e trattamenti. È presente un centro congressi con sale modulari per eventi e riunioni: ospita fino a 400 partecipanti.
Ristorazione e camere
I due ristoranti (Il Ristoro e l’Osteria Accademia con terrazza panoramica) e l’annessa pizzeria sono aperti al pubblico e guidati con sicurezza dallo chef milanese Juri Bellani, che propone un menu estivo fresco e variopinto, in cui – ad esempio – il formaggio tipico del territorio può essere gustato come gelato tra gli antipasti, con alici e vellutata di fagiolini. Ampio l’uso di pesce e frutta rossa. Tra gli altri piatti, il risotto alle erbe e limone con ricotta salata e il tortino di ricotta con pere, scaglie di cioccolato e marmellata di visciole “facoltativa”.
Le camere standard del Relais Palazzo Viviani vanno dai 79 ai 149 euro a notte, mentre le family room oscillano tra 140-160 e 210-230 euro a seconda della tipologia e delle stagioni; la proposta più costosa (Suite degli Affreschi) spesso riservata agli sposi varia da 240 a 310 euro.
Eventi e sagre estate 2015
In tema di eventi estivi, i palinsesti di Romagna e Marche offrono l’imbarazzo della scelta agli appassionati di storia, sagre e tradizioni: il borgo ospiterà il 15 e 16 agosto 2015 La Montegridolfo liberata, ovvero la principale manifestazione rievocativa della Liberazione (avvenuta a fine agosto 1944) sulla Linea Gotica: i tedeschi consideravano il borgo di grande importanza strategica. In agenda anche due proiezioni gratuite di film statunitensi dentro le mura, il 13 e 29 luglio: la prima, in Piazza Matteotti con il drammatico Trash; la seconda, nell’Anfiteatro del Museo Linea dei Goti (al Castello) con The Boxtrolls – Le scatole magiche.
La vicina Mondaino svolgerà il celebre Palio del Daino dal 20 al 23 agosto 2015: sarà possibile rivivere le botteghe artigiane, assaggiare i piatti tipici dell’epoca, ammirare le sfide tra contrade, giocolieri e altri spettacoli rievocativi. A pochi chilometri anche il castello di Gradara, luogo d’interesse per gli appassionati del Medioevo: la fortezza dei Malatesta è uno dei monumenti più visitati delle Marche, anche perché alcuni studiosi la indicano come luogo del tormentato amore tra Paolo e Francesca, narrato da Dante nel V canto dell’Inferno; qui gli eventi estivi vanno da Assedio al Castello (16-18 luglio) a The Magic Castle (7-12 agosto).
Eventi e sagre autunno e inverno 2015
A novembre si svolge a Mondaino l’evento Fossa, Tartufo e Venere: al museo paleontologico sarà possibile vedere la ricostruzione in cotto della Rocca dei Malatesta. Protagonista il noto formaggio tipico “pecorino di fossa”, che da agosto a novembre fermenta nei sotterranei di arenaria, da secoli adibiti alla sua stagionatura.
Nel mese di dicembre, il borgo di Montegridolfo ospita i tradizionali mercatini di Natale.