Pubblicato in: Evergreen

Palazzo Lombardia: un’opera per il dialogo tra Regione e cittadini

Palazzo Lombardia

Andate in cima ai palazzi o ai monumenti più alti di Milano. Lo vedete? È un gigantesco palazzo, cuore e centro di Milano visibile da ogni dove, o quasi, e svetta sopra le case e i quartieri nei dintorni. Stiamo parlando di Palazzo Lombardia, la nuova sede della Regione Lombardia, precedentemente ubicata nella sola sede del Pirellone.

Costruzione e architettura del Palazzo della Regione

L’edificio, situato in zona Gioia, è stato progettato dallo studio di New York Pei Cobb Freed & Partners che vinse il concorso, ma è stato realizzato secondo linee guida predefinite, per edificare un edifico pubblico che potesse rappresentare la positiva relazione con la società civile.

Palazzo Lombardia è soprannominato da molti la torre con le ali: è composto infatti da edifici ondulati di otto piani che circondano l’immensa struttura di 39 piani, alta circa 161,3 metri; le ali inoltre formano una piazza coperta, nota come piazza città di Lombardia, che permette l’accesso al palazzo ma anche una vista meravigliosa di questa particolare architettura. Camminare nella piazza e ammirarne l’architettura, dà un senso di forza e allo stesso tempo di intimità rispetto alla città che la circonda.

Ma il vero significato della costruzione è ricordare e omaggiare tutte le meraviglie della Lombardia: dalle montagne sinuose negli edifici ondulati, dai corsi dei fiumi nelle aree aperte, ai campanili di basiliche, chiese e abbazie, fino al Duomo di Milano stesso nella verticalità della torre.

Infine, altra caratteristica dell’edificio è che promuove l’eco sostenibilità grazie alle tecnologie più avanzate che lo compongono: pannelli fotovoltaici, tetti giardino, pompe di calore e muri climatici.

Palazzo Lombardia: visite al belvedere e falchi pellegrini

Dall’architettura con ampi spazi aperti, accessibili a tutti, alle sale apposite per convegni, fino agli eventi e alle visite: questo il progetto di Palazzo Lombardia, oggi pienamente riuscito. Ogni anno infatti vengono organizzati diversi eventi nella piazza Città di Lombardia, soprattutto legati allo street food e alla musica, ma anche piste da pattinaggio e mercatini.

Inoltre ogni anno il Palazzo apre le porte per accompagnare i visitatori al Belvedere, per guardare Milano da una prospettiva diversa, o semplicemente da ‘qualche’ piano più in su.

Infine alcuni esemplari di Falco Pellegrino hanno trovato casa sul tetto di Palazzo Pirelli: una coppia di falchi, infatti, ritorna da qualche anno sul terrazzo del grattacielo sede del Consiglio Regionale e depone le uova a 125 metri di altezza. È possibile osservare 24 ore su 24 il nido dei volatili attraverso una webcam posizionata nel sottotetto del Grattacielo Pirelli.

lombardia_beer_fest_2017
Foto: Kokky92 – Wikimedia
Etichette:
Offerta Libraccio 2018
Leggi la nostra Privacy Policy