Pubblicato in: Evergreen

Palazzo Litta: una volta luogo di festa, oggi polo museale

Corso Magenta è una delle vie storiche di Milano che portano fino al centro monumentale passando per case d’altri tempi con cortili particolari, come Casa Rossi, e per edifici importanti conosciuti i livello mondiale come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie che ospita il Cenacolo. Tra le tante meraviglie da visitare con una grande pregio storico si trova anche Palazzo Litta, situato al civico 24 di Corso Magenta.

palazzo litta

Palazzo Litta: storia e architettura

L’imponente palazzo che occupa parte di corso Magenta fu progettato verso la metà del Seicento dall’architetto Francesco Maria Richini. Ulteriori lavori di rifacimento furono realizzati da Bartolomeo Bolli circa un secolo dopo, per volere dei duchi Visconti Arese: l’edificio divenne poi proprietà della famiglia Litta.

Verso la fine dell’Ottocento il Palazzo fu rilevato dalla Società Ferroviaria Alta Italia, passando successivamente alle Ferrovie Italiane. Dal 1996 è patrimonio indisponibile dello Stato. La parte più ampia è diventata infine prerogativa dei Ministero per i Beni e le attività Culturali.

L’ingresso, contraddistinto dall’imponente portone con i due telamoni ai lati che sorreggono il balcone, permette l’accesso al cortile porticato, uno dei più belli del periodo. Da qui si poteva accedere a un secondo cortile, soprannominato Cortile dell’Orologio, trasformato in teatro nel Settecento e attivo ancora oggi.

Lo scalone d’onore a forbice, invece, fu realizzato da Carlo Giuseppe Merlo e permetto l’accesso ai piani nobili e alle diverse sale ancora oggi visitabili come la Salotto Rosso e quello Giallo, il Salotto della Duchessa e la Sala degli Specchi.

Palazzo Litta: curiosità e informazioni per le visite

Le cronache del tempo ci indicano che in epoca settecentesca il palazzo era tra i più rinomati e conosciuti grazie alle feste sfarzose a cui era invitato anche il popolo. Proprio durante questi ricevimenti nella sale di Palazzo Litta decadde l’usanza di tenere uomini e donne ben separati. Illustri ospiti passarono per le sale come l’arciduchessa, l’imperatrice Maria Teresa d’Austria.

Palazzo Litta è visitabile durante eventi pubblici, mostre, proiezioni che si svolgono al suo interno, oppure nel corso di momenti particolari dell’anno come il Fuorisalone.

Etichette: