Pubblicato in: Evergreen

A Milano un pacco dono per neonati: cosa contiene e come riceverlo

Veronica MonacoVeronica Monaco 4 giorni fa
pacco-dono-neonati-milano
Foto: ©Picsea on Unsplash
Un pacco dono per tutti i bebè nati a Milano nel 2018. Prosegue “Benvenuti nella casa delle coccole”, l’iniziativa del Comune di Milano inaugurata lo scorso anno con cui i neogenitori residenti a Milano vengono omaggiati di un kit completo di prodotti per la salute e il benessere dei bambini. Al kit si aggiunge quest’anno il nuovo pacco dono “Benvenuti nella casa del sorriso”, al cui interno è possibile trovare numerosi strumenti utili per promuovere l’igiene e la prevenzione orale per i bambini tra i 4 e gli 8 mesi.

Cos’è il pacco dono per bebè

Ogni anno a Milano nascono circa 11mila bambini. Per accogliere loro e sostenere i neogenitori nei primi giorni, il Comune di Milano mette a disposizione gratuitamente un kit, realizzato a costo zero per l’amministrazione da Energie Sociali Jesurum Lab: uno zainetto in cotone contenente articoli utili come pannolini, creme, salviette, accessori e prodotti nursery per il pacco “Benvenuti nella casa delle coccole” e prodotti per l’igiene orale per il pacco “Benvenuti nella casa del sorriso”, oltre a materiale informativo su come costruire le proprie abitudini e giornate. Alla composizione del kit hanno contribuito brand come Chicco, Boppy e Fiocchi di Riso, Cera di Cupra, Huggies, Saugella e Babygella, Philips Avent, Trudi Baby Care, S.O.S. Denti, Oral B, mentre della loro distribuzione se ne occuperà la catena LloydsFarmacia.
Ispirato al modello dei Paesi scandinavi, il progetto è attivo già dal 2017 ed è stato mutuato anche da altri Comuni, come Lissone, Cernusco sul Naviglio, San Donato, Rozzano, ma anche Bologna, Cremona, Prato.
pacco-dono-neonati-milano

Cosa contiene il kit per i neonati del Comune di Milano

All’interno del pacco dono del Comune di Milano “Benvenuti nella casa delle coccole” i genitori troveranno:

  • dischetti antibatterici assorbilatte, un vasetto “Via” per conservare il latte materno con tappo e un buono sconto tiralatte Chicco
  • un sachet crema idratante seno/allattamento Fiocchi di Riso
  • un buono sconto per l’acquisto di un cuscino per l’allattamento Boppy
  • un flacone detergente intimo per il bambino “Intimo me” Fiocchi di Riso
  • sachet di crema Cera di Cupra per il benessere delle neomamme
  • quattro pannolini Huggies
  • crema lenitiva Babygella Silver
  • detergente per l’igiene intima del genitore “Saugella Attiva”
  • sachet di crema ragadi Philips Avent
  • salviette per il cambio del bambino Trudi Baby Care

All’interno del kit i neogenitori troveranno anche materiale informativo sui servizi di welfare e assistenza domiciliare WeMi e sulla Bebè Card del Comune di Milano, oltre a una tessera per ingressi scontati allo “Spazio piccoli Nuovo Arti”, l’area di Anteo Palazzo del Cinema nata in partnership con Energie Sociali Jesurum, per concedere ai genitori un momento di svago o un buon film, mentre i bambini (dai 3 ai 12 anni) giocano e imparano, in maniera intelligente e divertente.

Nel pacco dono “Benvenuti nella casa del sorriso”, dedicato all’igiene e alla prevenzione orale dei più piccoli, i neogenitori troveranno:

  • un massaggiagengive e spazzolino per bambini Chicco
  • un dentifricio per adulti e un buono sconto S.O.S. Denti (da aprile)
  • un dentifricio per bambini e un buono sconto per spazzolino elettrico Oral B

Come ricevere il pacco dono per neonati a Milano

Dopo qualche settimana dalla nascita del bebè, le famiglie riceveranno una lettera con le istruzioni per ritirare gratuitamente i due pacchi dono per la salute del neonato. I kit possono essere ritirati presso una delle 84 farmacie distribuite in tutta la città di Milano della catena LloydsFarmacie, partner attiva del progetto.

Per il secondo pacco dono, “Benvenuti nella casa del sorriso”, il Comune di Milano spedirà una lettera alle famiglie con bambini di età tra i 4 e gli 8 mesi, accompagnata da un questionario utile per individuare comportamenti a rischio, programmare futuri interventi di promozione della salute orale e prevenzione delle malattie della bocca fin dalla più tenera età. Le famiglie che compileranno e consegneranno il questionario presso LloydsFarmacie, dove da febbraio 2018 sarà possibile ritirare il kit e una brochure informativa, elaborata in collaborazione con docenti dell’Università degli Studi di Milano. Nella brochure i neogenitori troveranno informazioni su come prendersi cura della bocca dei propri bambini fin dalla comparsa dei primi dentini.

Etichette: