Pubblicato in: Sport

Arriva un nuovo Museo del calcio nel cuore di Milano

credits Maurizio Maule

La storia del calcio in centocinquanta cimeli, che raccontano i giocatori e i campi più importanti del mondo. Promette questo La Stringa d’oro, il nuovo Museo internazionale del calcio di Milano che ha appena debuttato in Galleria Vittorio Emanuele II. Sono i 150 oggetti originali usati dai giocatori: magliette, scarpe, ma anche i trofei e i memorabilia originali esposti in 400 metri quadri al quarto piano della Galleria.

L’esposizione di ottantaquattro paia di scarpe che hanno calciato i palloni di tutto il mondo permetterà ai visitatori di notare le differenze tra le scarpe commercializzate e quelle usate dai campioni durante le partite. Ma il museo dà spazio anche al racconto del calcio femminile che è in continua crescita. Da ammirare anche la riproduzione della coppa della Champions League, la coppa più amata e ambita dai tifosi, che introdurrà una sezione specifica sulla dimensione globale del calcio: la Champions League per Club e il Campionato del Mondo per Nazionali. E solo fino a domenica 18 dicembre, per celebrare l’apertura del Museo sarà eccezionalmente esposta al pubblico la coppa originale della Champions League.

All’interno del Museo è presente anche una sezione dedicata ai portieri ed agli allenatori che hanno caratterizzato l’evoluzione del calcio moderno oltre ad una descrizione degli stadi più importanti del mondo. La Stringa d’oro diventerà anche un premio, che ogni anno sarà destinato all’autore del più bel passaggio della stagione. I criteri di assegnazione del premio corrispondono a cinque caratteristiche che sono anche le parole chiave di narrazione del museo: visione, forza, estro, tecnica, cuore.

Sono sette le sezioni tematiche che si possono visitare nel nuovo Museo internazionale del calcio di Milano. Attraversando le sale si potranno conoscere le storie di importanti giocatori con foto, magliette, scarpette originali, scoprire da vicino la storia e l’evoluzione del calcio femminile, dei trofei più importanti e degli allenatori. Protagonisti anche gli stadi, in particolare San Siro, Allianz Arena, Maracanà, Santiago Bernabeu, La Bombonera.

Il museo La Stringa d’oro è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 22:30. Il biglietto intero costa 12 euro ma sono previste riduzioni e convenzioni per studenti, gruppi, bambini e famiglie. Ingresso in Galleria Vittorio Emanuele II n. 11/12.

Etichette: