Pubblicato in: News

Atm Milano, capienza aumentata dal 25% al 60% sui mezzi. Via anche ai lavori estivi di manutenzione sulla metro

metro-620x3501

Dopo la drastica riduzione delle corse e della capienza dei vagoni a seguito dell’epidemia, ATM ha deciso di emanare nuovi regolamenti per il trasporto pubblico. All’interno del nuovo DPCM del 15 luglio è presente una normativa dedicata ai mezzi pubblici, dagli autobus alla metropolitana, ai quali l’Azienda di Trasporti Milanesi si è adeguata.

Cosa prevede la normativa

A partire da oggi, 17 luglio, sui mezzi pubblici la capienza massima passa dal 25% al 60%, in base alla dimensione del mezzo. Resterà invece invariato il divieto di occupare posti a sedere vicini.

Per poter rispettare il distanziamento, quasi impossibile nelle ore di punta, i passeggeri dovranno orientarsi nella stessa direzione di marcia del mezzo. Resta obbligatoria in ogni caso la mascherina.

Marco Granelli, assessore alla Mobilità ha commentato: “non bisogna abbassare la guardia, ma la deroga al metro di distanza è un segnale rassicurante sull’utilizzo dei nostri bus, metro e tram. ATM continua il suo lavoro di sanificazione di tutti i mezzi, per consentire ai passeggeri di viaggiare in totale sicurezza“.

Lavori programmati per l’estate: M5 ferma tra Lotto e Domodossola fino al 28 agosto

Insieme alla nuova normativa, Atm ha comunicato anche il programma dei lavori di manutenzione e gli interventi sulle linee metropolitane. Di seguito i più importanti:

  • Dal 20 luglio al 28 agosto la linea M5 (la “lilla”), sarà interrotta tra le fermate di Lotto e Domodossola per consentire i lavori infrastrutturali a seguito del completamento del “curvo”, il terzo grattacielo di City Life. Dal lunedì al venerdì dalle ore 21.30, il servizio sarà effettuato con bus sostitutivi, mentre lungo le tratte di Domodossola-Garibaldi e San Siro Stadio-Lotto gli spostamenti saranno garantiti con un treno navetta che viaggerà su un unico binario. Si consiglia quindi ai passeggeri di controllare sempre la destinazione dei treni. Garantito l’interscambio con la M1 nella stazione di Lotto.
  • Dal 20 luglio al 28 agosto, dal lunedì al venerdì, le ultime corse intorno alla mezzanotte tra Cologno Nord e Cascina Gobba saranno effettuate con bus sostitutivi.
  • Dal 20 luglio avranno inizio i lavori per lo spostamento della linea dei tornelli nella stazione di Duomo M1. Il cantiere non modificherà il servizio: i lavori, che termineranno il 4 settembre, saranno infatti suddivisi in più fasi per permettere l’accesso e l’uscita dei passeggeri dalla stazione.