Pubblicato in: News

Nuova mappa metro Milano: è opera di un designer russo

Cattura8-620x350Lui si chiama Dmitry Goloub: è un giovane designer originario di Mosca, ma innamorato dell’Italia dopo aver vissuto per alcuni anni a Firenze, dove ha conseguito un master in graphic design. Forse è proprio per questo suo legame col Bel Paese che Goloub ha recentemente ridisegnato la mappa della metropolitana di Milano.

“Ѐ iniziato tutto quando a Mosca è stato indetto un concorso pubblico per la creazione di una nuova e moderna mappa della metropolitana. Ero davvero eccitato e inizialmente ho immaginato una mappa per Firenze, dove la metro non c’è. Ma poi ho pensato che avrei potuto creare qualcosa di davvero utile, una vera mappa del sistema di trasporto: funzionale, bella e chiara. Per prima cosa, ho ridisegnato sulla base di Google Map l’intersecarsi delle linee della metropolitana di Milano; poi ho inventato questa nuova grafica che trovo unica.” spiega Goloub.

Linee chiare e più sinuose, nuovi pittogrammi e font: la mappa del designer russo è certamente diversa dalla versione che milanesi e turisti consultano attualmente e che ha vinto il prestigioso premio Compasso d’oro nel 1964, ma non per questo risulta meno interessante.

Dopo Milano, Dimitri non vuole fermarsi e il 13 ottobre annuncia il suo prossimo progetto: ridisegnare la mappa della metropolitana di Roma.

Ecco la nuova mappa in pdf.

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!