Pubblicato in: News

Notte San Lorenzo 2014 Milano: gli appuntamenti in città e dintorni

planetario milano

planetario milanoDomenica 10 agosto si festeggia  l’appuntamento tradizionale dell’estate con la notte delle stelle cadenti o Notte di San Lorenzo.

Se non siete spiaggia, tra amici, falò e una chitarra, o in viaggio verso la destinazione delle vostre vacanze, ecco qualche consiglio su dove poter scrutare il cielo a Milano e dintorni, ed esprimere il vostro desiderio, nonostante la presenza spettacolare della Superluna che disturberà un po’ l’osservazione.

Un’anteprima, una specie di prova generale prima della festa ufficiale, la offre già  il Planetario sabato 9 agosto con due appuntamenti dedicati a partire dalle 18.30: “Stelle cadenti: la notte di S. Lorenzo” a cura di Monica Aimone e “La magia delle stelle cadenti” a cura di Mauro Arpino.

Nei dintorni di Milano, all‘Oasi Lipu Cesano Maderno (MB), domenica 10 agosto potrete osservare le stelle immersi nel silenzio della natura.  La serata inizierà alle ore 21.oo con una passeggiata sui sentieri dell’Oasi e si concluderà con un rinfresco sul terrazzo del Centro Langer. Prenotazione obbligatoria allo 0362 546827 (donazione richiesta 5 euro a persona; 3 euro per bambini e soci Lipu).

Spostandosi sempre vicino Milano, ma nella provincia di Pavia, domenica 10 agosto l’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte (Ca’ del Monte, frazione di Cecima) organizza il concerto “I Suoni del Cielo”,  ensemble di violoncelli e voci recitate, a cui seguirà una degustazione di prodotti tipici pavesi e l’osservazione notturna del cielo (15 euro). Sempre all’Osservatorio, lunedì 11 agosto sarà possibile conoscere qualcosa in più sulla leggenda che si cela dietro questa ricorrenza e dati tecnici sulle piogge meteoriche, durante l’incontro “Le Lacrime di San Lorenzo” (ore 21.30, ingresso 8 euro).  Per entrambi gli eventi è consigliata la prenotazione,  al numero 327/7672984.

Martedì 12 agosto alla Cascina Linterno,  tutti con gli occhi puntati al cielo comodamente sdraiati nel Prato del Falò del Parco delle Cave. Portate un binocolo, calzature comode e una coperta, e iniziate la vostra osservazione sotto la guida dell’astrofisico Igor Proverbio. Ritrovo alle ore 21.15 presso la Chiesetta di Cascina Linterno. La partecipazione è libera e gratuita.