Centotrenta chilometri di eventi sul mare: da Comacchio a Pesaro arriva la Notte Rosa

Notte Rosa 2017
photo credits La Notte Rosa - pagina Facebook

Samuele Bersani, Litfiba, Paola Turci, Flavio Boltro e Danilo Rea, The Kolors, Teresa De Sio, Daddy G. Sono alcuni degli artisti che si esibiranno il prossimo weekend lungo la costa adriatica. L’appuntamento è quello della Notte Rosa 2017, evento atteso ogni estate e che da venerdì 7 luglio si snoderà lungo i 130 km di costa tra Comacchio e Pesaro, tra Riviera Romagnola e Nord delle Marche, a Gabicce, Gradara, Pesaro e Tavullia, all’insegna del claim Together. 

Un appuntamento diffuso declinato in vari modi. A Bellaria infatti i protagonisti saranno i più piccoli con La Notte Rosa dei Bambini, a Ravenna andrà in scena una singolare rappresentazione de il Ciclope di Euripide per Ravenna Festival e al Santarcangelo Festival lo spettacolo R.OSA, della coreografa Silvia Gribaudi. A mezzanotte di venerdì, grande spettacolo di fuochi d’artificio su tutta la costa da Comacchio a Pesaro.

La Notte Rosa 2017 – i luoghi

Il fil rouge quest’anno è Together – insieme, per quello che ormai è conosciuto come il Capodanno dell’estate italiana. Come di consueto, la riviera si tingerà di rosa. Grazie ai partecipanti, con dress code “rigorosamente” in pink, lungo piazze, spiagge, e viali. Ma anche grazie ai monumenti e ai luoghi celebri della riviera romagnola e marchigiana.

A partire dal tramonto di venerdì 7 luglio, infatti, e per tutto il weekend, tutti i luoghi simbolo (dai Trepponti di Comacchio alla Rocca di Gradara, passando per il Grand Hotel e il Ponte di Tiberio a Rimini, il grattacielo di Cesenatico e i Magazzini del Sale di Cervia) si illumineranno di rosa, con musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari e alberghi aperti e pronti a fare le ore piccole.

Quest’anno saranno rosa anche le piattaforme al largo delle spiagge ravennati: il distretto settentrionale di Eni illuminerà di rosa le piattaforme AngelaAngelina e PCW-T, poste a poche miglia dalla riva. Non mancherà, come tradizione, l’appuntamento della Notte Rosa dei Bambini a Bellaria-Igea Marina, con il centro che venerdì 7 luglio dalle 21 si animerà con artisti di strada, trampoli, clown, burattini, parate sensoriali, teatro, musica, giocoleria, poesia e corsi per i più piccoli (il programma completo si può consultare sul sito dedicato).

La Notte Rosa 2017 –  I teatri

Per la prima volta, poi, la Notte Rosa collabora con il Santarcangelo Festival, giunto alla 47a edizione, che da venerdì 7 a domenica 9 luglio proporrà lo spettacolo R.OSA della coreografa Silvia Gribaudi, performance interattiva che porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del suo ruolo sociale, ispirandosi alle immagini di Botero, al mondo anni ‘80 di Jane Fonda, e al concetto di successo e prestazione.

Ad arricchire il cartellone della Notte Rosa anche uno spettacolo del Ravenna Festival (in collaborazione con RavennAntica) allestito venerdì 7 e sabato 8 luglio nella suggestiva cornice dell’Antico Porto di Classe: Il Ciclope, unico dramma satiresco di Euripide giunto per intero fino a noi, nella traduzione di Filippo Amoroso e con la produzione del Teatro dei Due Mari, compagnia Daf-Teatro dell’Esatta Fantasia.

La festa proseguirà poi per il fine settimana. Potrete consultare tutti gli appuntamenti in cartellone sul sito della Notte Rosa.

RIASSUMENDO

La Notte Rosa 2017

Dal 7 al 9 luglio – Riviera romagnola e Nord delle Marche

Etichette: