Pubblicato in: News

Notte di San Lorenzo 2016: gli eventi a Milano e in Italia

notte-di-san-lorenzo

notte-di-san-lorenzo

Patrono di cuochi, librai, pasticcieri, pompieri e lavoratori del vetro, San Lorenzo è più famoso per la sua notte, quella del 10 agosto dove tutti sperano di cogliere una stella cadente per esprimere il proprio desiderio. Le stelle sono le Perseidi, conosciute appunto anche come “Lacrime di San Lorenzo“, che si fanno ammirare meglio tra la fine di luglio e la metà del mese di agosto. Da tradizione la notte delle stelle cadenti è quella del 10 agosto, ma l’Agenzia Spaziale Italiana avverte: sarà nella notte tra l’11 e il 12 agosto il momento giusto per ammirare la più spettacolare pioggia di meteore di tutto il 2016.

Notte di San Lorenzo 2016 a Milano

Se non avete modo di abbandonare la città e trovare un posto poco illuminato da dove osservare le stelle, a Milano e dintorni sono numerosi gli appuntamenti dedicati alla Notte di San Lorenzo. A partire dal Planetario di Milano che ospita tre diverse iniziative a tema.  Martedì 9 agosto Monica Aimone terrà una conferenza dal titolo ad hoc “Stelle e desideri” pensata proprio per l’evento estivo più atteso da tutti i romantici (ore 21). Giovedì 11 agosto sempre le stelle saranno al centro della conferenza di Ilaria Arosio “A cosa servono le stelle?“(ore 21), mentre venerdì 12 agosto, alle ore 21 manifestazione musicale “Stelle e musica: il cielo d’estate” a cura dell’Associazione LOfficina.

Sempre a Milano, presso la Cascina Linterno al Parco delle Cave, sabato 6 agostodalle 20.30 il pubblico si ritroverà per l’evento “Aspettando la Notte di San Lorenzo“: dopo l’incontro con l’astrofisica Igor Proverbio dal titolo “La Sinfonia dei Pianeti nell’Anno delle Onde Gravitazionali”, i partecipanti saranno invitati a osservare il cielo sdraiati sui prati dell’antica Marcita o con i telescopi. Partecipazione libera, con contributo di cortesia (gradita la prenotazione al numero 334/7381384.

Da non perdere anche l’appuntamento di mercoledì 10 agosto alla Highline Galleria di Milano, il camminamento di 550 mq della Galleria Vittorio Emanuele II che per la prima volta permette di vedere dall’alto Piazza Duomo. Per la Notte di san Lorenzo è infatti previsto un tour guidato alle ore 22.30 per riscoprire l’atmosfera ottocentesca che si respirava sopra e sotto la cupola meneghina, scrutando il cielo alla ricerca delle stelle cadenti (biglietto + visita al costo di 21 euro, con prenotazione obbligatoria al numero 02/45397656).

Notte di San Lorenzo 2016 in Lombardia

Tanti gli eventi anche in Lombardia per la notte delle stelle cadenti.

Al Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra a Bergamo, dal 9 al 13 agosto 2016, cinque serate osservative  “A caccia di stelle cadenti” (ore 21.15, 9 euro con prenotazione consigliata a numero 035/621515), mentre a Varese, nel Parco di Villa Toepliz, l’Osservatorio Astronomico Schiaparelli propone venerdì 12 agosto un’ osservazione guidata con telescopi dalle ore 23 (partecipazione libera e gratuita).

Sempre in provincia di Varese, a Gornate Olona, presso il Monastero di Torba, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e bene FAI, mercoledì 10 agosto, dalle 21 è possibile osservare le stelle comodamente sdraiati nel prato che circonda il complesso.  Teli e plaid vengono messi a disposizione della struttura, e fino alle 23.30 bambini e adulti potranno  partecipare a visite guidate al complesso monastico al costo di 6 euro.

Spostandosi in provincia di Pavia, all’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte di Cecima, la Notte di San Lorenzo sarà festeggiata all’insegna della musica con il concerto sotto le stelle di Anton Mobin e Riipus alle ore 21.30. A seguire osservazione notturna al telescopio del cielo. Giovedì 11 e venerdì 12 agosto saranno invece ospitati incontri con videoproiezioni delle Perseidi e stelle cadenti, che si concludono con l’osservazione guidata del cielo (ore 21.30). Il costo dell’ingresso all’Osservatorio è di 10 euro (6 euro per ragazzi fino a 13 anni, gratis sotto i 6 anni).

Calici di Stelle in tutta Italia

Dal 6 al 14 agosto torna in tutta Italia Calici di Stelle 2016, la manifestazione del Movimento Turismo del Vino e Città del Vino per la Notte di San Lorenzo, con degustazioni, mostre, concerti, street food e osservazioni astronomiche con l’Unione Astrofili Italiani in centinaia di piazze italiane. Tutti gli eventi su www.cittadelvino.it.

Sempre in Italia segnaliamo a Badia Cavana, in provincia di Parma, per la rassegna “Medioevo e oltre“, una visita guidata e una conversazione sulle tradizioni legate alla notte di San Lorenzo (dalle ore 21). A seguire, concerto dell’Ensemble Silentia Lunae dal titolo “Gloriose stelle lucenti. Medioevo, rinascimento e barocco nella musica sacra e profana”. La serata terminerà con lo sguardo rivolto al cielo per l’osservazione delle stelle cadenti con l’astrofisica Lara Albanese.

A Mombello Monferrato torna anche questa estate la camminata “La notte delle stelle cadenti”. L’appuntamento è previsto venerdì 12 agosto insieme al Nordic Walking Valcerrina e il gruppo astrofili casalese “Giovanni Celoria”. I partecipanti saranno condotti sul sentiero di Montesion per poi scendere in Cascina Montena, dove sarà a disposizione un telescopio per scrutare gli astri nel cielo. Ritrovo alle 20.30 nella piazza di Mombello Monferrato per le iscrizioni (per partecipare è necessario avere una lampada frontale (o comunque una torcia elettrica), delle calzature sportive, una scorta d’acqua e un repellente per le zanzare). Costo 12 euro, prenotazioni scrivendo a augusto.cavallo@alice.it e flavia.mautino@outlook.it.

A Fornio di Fidenza, si rinnova la sagra delle stelle cadenti dal 6 al 10 agosto, mentre a Firenze come ogni anno festa di San Lorenzo con la tradizionale sfilata del corteo storico della Repubblica Fiorentina e messa nalla basilica San Lorenzo, e distribuzione gratuita di “lasagne e cocomero” in Piazza San Lorenzo.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018