Pubblicato in: News Viaggi

Notte di San Lorenzo 2015: gli eventi a Milano e in Italia

stelleUn notte per sognare, una notte per vivere l’emozione di un’attesa. Quella di una stella cadente che nella Notte di San Lorenzo, si sa, può esaudire qualsiasi desiderio. La notte del 10 agosto, come da tradizione, il mondo si ritrova con il naso all’insù, scrutando il cielo e aspettando il proprio momento magico.

 

Notte di San Lorenzo 2015: gli eventi a Milano

La notte del 10 agosto si festeggia brindando presso il Padiglione Vino – A Taste of Italy a Expo 2015, che dal 4 al 10 agosto ospita la manifestazione Calici di Stelle, che prevede sette appuntamenti serali con le etichette del Movimento Turismo Vino di tutta Italia (ogni giorno dalle 20.00 alle 21.30 in terrazza, presso la sala Symposium). San Lorenzo chiude la kermesse con assaggi di vini dalla Toscana. Costo degustazioni MTV, inclusi calice e tasca: 10 euro.

Dal 4 all’8 agosto 2015 Calici di Stelle sarà anche sulla nuova Darsena di Milano, all’Alzaia Naviglio Grande, con appuntamenti  serali e degustazioni, dalle 19.00 alle 24.00. Costo: 15 euro

Se volete invece trascorrere una notte di San Lorenzo diversa dal solito, ma altrettanto suggestiva, il 10 agosto è l’ultimo giorno di Lungh ‘me la Fabrica del Domm, spettacolo di prosa sulle Terrazze del Duomo di Milano.

Al Planetario di Milano sabato 8 agosto Mauro Arpino introduce i partecipanti alla scoperta della “Magia delle Stelle Cadenti” (ore 21), mentre martedì 11 agosto alle ore 18.30, Monica Aimone guiderà gli spettatori all’osservazione guidata del cielo “Alla ricerca delle stelle cadenti“.

Presso la Cascina Linterno, nel Prato del Falò del Parco delle Cave, torna anche quest’anno Il Magico Spettacolo delle Stelle Cadenti nelle Notti delle Perseidi. L’appuntamento è mercoledì 12 agosto 2015 alle ore 21.15, con una conferenza introduttiva all’osservazione del cielo a cura dell’Astrofisico Igor Proverbio. A seguire, con l’utilizzo di telescopi e la guida di esperti astrofisica, sarà possibile osservare direttamente le stelle cadenti, anche sdraiandosi nell’erba dell’aia della cascina. Consigliato dotarsi di binocolo, coperta e una stuoia. Partecipazione gratuita, gradita prenotazione scrivendo una email all’indirizzo linterno.stelle@libero.it.

Notte di San Lorenzo 2015: gli eventi in Italia

Tanti gli appuntamenti per la Notte di San Lorenzo in tutta Italia. Ecco quelli selezionati dalla redazione di Milano Weekend:

LOMBARDIA

– Astronomi per una notte alla Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno (Varese): in collaborazione esclusiva con l’Osservatorio Astronomico G.V.Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese, dalle 20.30 conferenze e osservazioni astronomiche per scoprire i misteri della volta celeste, delle stelle e dei satelliti. Sarà inoltre possibile effettuare la visita guidata ai saloni della villa. Biglietti: 8 euro (4 euro iscritti FAI e bambini dai 4 ai 14 anni). Per informazioni: faibozzolo@fondoambiente.it.

Notte di San Lorenzo al Monastero di Torba a Gornate Olona (Varese): il Monastero sarà aperto dalle ore 20 per una cena (su prenotazione), mentre dalle ore 21 saranno disponibili visite guidate alla scoperta della storia della torre, della chiesa e delle mura difensive che delimitavano lo spazio. Gli spazi verdi che circondano il Monastero offrono le giuste condizioni di luce per scrutare il cielo alla ricerca delle stelle cadenti. Biglietti: 6 euro (2 euro iscritti FAI, 3 euro per bambini dai 4 ai 14 anni). Per informazioni: faitorba@fondoambiente.it.

San Lorenzo al Parco di Villa Toepliz di Varese: mercoledì 12 agosto osservazione guidata delle Perseidi a cura dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli (partecipazione libera e gratuita).

– NotE di Stelle all’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte di Cecima (Pavia): festival dedicato alle Perseidi con cinque giorni di eventi. La rassegna si apre lunedì 10 agosto 2015 con un concerto dedicato alle lacrime di San Lorenzo e osservazione notturna ai telescopi. Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 agosto 2015 si terranno invece tre conferenze: Suoni nel cielo: miti moderni e antiche cosmologie, Polvere di Stelle: la vera storia della cometa Swift-TuttlePanspermia: la vita è piovuta dal cielo?. Infine sabato 15 agosto si torna alla musica con il concerto di Ferragosto e osservazione notturna ai telescopi. Ingresso 12 euro per i concerti, 8 euro per le conferenze (per informazioni e prenotazioni 327/7672984).

– Asini sotto le Stelle al Centro Natura Amica Onlus di Gussola (Cremona): cena a base di pane e porchetta e osservazione astronomica guidata con i telescopi del Gruppo Astrofili Deep Sky di Castegnato.  Ritrovo alle ore 20 (prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 agosto al numero 392/6666229).

– Calici di Stelle nel chiostro dell’ex Monastero di Astino (Bergamo): da venerdì 7 a domenica 9 agosto 2015, tre serate di degustazioni di vini e prodotti tipici, dalle 19 alle 24 (costo 15 euro). Per informazioni: 340/9546271.

– A Caccia di Stelle Cadenti al Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra (Bergamo): da domenica 9 a giovedì 13 agosto 2015, osservazione del cielo con telescopi portatili e ad occhio nudo. Appuntamento alle 21.15 nel prato del campo sportivo accanto al parco, con possibilità di visitare anche gli spazi interni della Torre del Sole (costo 9 euro, ridotto 6 euro per bambini dai 4 ai 10 anni, over 65 e disabili) Informazioni e prenotazioni al numero 035/621515.

PIEMONTE

Aspettando San Lorenzo al Castello della Manta (Cuneo): domenica 9 agosto il castello apre le porte per un appuntamento con il geologo e accompagnatore naturalistico Enrico Collo che condurrà i visitatori alla scoperta del cielo, proponendo loro un’osservazione guidata. La serata inizierà alle 20.30 con la visita guidata al Castello della Manta, per proseguire con l’osservazione guidata di astri e costellazioni. Biglietti: 10 euro (5 euro iscritti FAI e bambini dai 4 ai 14 anni. Per informazioni: faimanta@fondoambiente.it.

VAL D’AOSTA

Festa Patronale di San Lorenzo a Pont-Saint-Martin (Aosta): come ogni anno la festa inizia con la gara podistica del “Miglio del Centro storico”, che si snoda tra Piazza IV Novembre e Piazza Primo Maggio, attraversando il millenario ponte romano e il borgo. Si prosegue poi con la Corsa delle Bighe e la tradizionale cena nell’area del bue allo spiedo.

VENETO

– A Tavola Sotto Le Stelle a Bevilacqua (Verona): sabato 8 agosto, a due giorni dalla Notte di San Lorenzo, il Castello di Bevilacqua organizza una cena in giardino con animazione musicale, alla ricerca delle stelle cadenti. La serata prevede l’intervento di un astrofilo che guiderà i partecipanti alla scoperta del cosmo, tra astronomia e leggenda. La cena ha inizio alle ore 20.30, e ha un costo a persona di 49 euro (compresi acqua e vino). Per prenotazioni: info@castellobevilacqua.com.

– Notte di San Lorenzo alla Villa dei Vescovi di Luvigliano (Padova): domenica 9 agosto la Villa dei Vescovi, bene del FAI, apre le sue porte, dalle 19.30 a mezzanotte, per una serata speciale con visite guidate in notturna, cena a lume di candela sulle terrazze, osservazione delle stelle, giochi al buio. Un’occasione unica per vivere intensamente Villa dei Vescovi. Costo: 10,50 euro (4 euro per iscritti FAI e residenti Comune di Torreglia, 7 euro bambini dai 4 ai 14 anni, 28 euro pacchetto famiglia 2 adulti + 2 bambini). Prenotazione della cena obbligatoria. Per informazioni: faivescovi@fondoambiente.it.

TOSCANA

Calici di Stelle 2015 a Castiglione d’Orcia (Siena): nella notte delle stelle cadenti, il comune della Val d’Orcia organizza una kermesse a base di assaggi di vino Orcia Doc e prodotti tipici toscani, la musica dei maggiaioli, braciere di carni locali, lezioni di lici (pasta fatta a mano, simile agli spaghetti, tipici del sud della Toscana) sotto la guida di vere massaie castiglionesi, mercatini dell’artigianato e favole valdorciane per i più piccoli. Alle 22.30 chiude la manifestazione il concerto dei Leggera Electric Folk Band, formazione musicale che unisce il rock al canto popolare, che vedrà anche la partecipazione straordinaria del cantautore  Simone Cristicchi. Per informazioni: www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle/

Escursione notturna a bordo della motonave Beluo a Viareggio (Lucca): partenza alle ore 21 dal Molo Del Greco per una gita in nave in compagnia delle stelle cadenti. Costo: 5 euro adulti, 2 euro ragazzi fino ai 14 anni. Necessaria la prenotazione: 347/4865259.

– Serata Omaggio a Pascoli con Sergio Castellitto a Barga (Lucca): l’attore leggerà Pascoli per una serata di musica e poesia nel Giardino della Casa Museo del poeta sul Colle di Caprona (ore 21). Ingresso 20 euro, per informazioni e prenotazioni: 348/7505767 e 338/5688763.

Un messaggio per le stelle ad Arezzo: in piazza Sant’Agostino lunedì 10 agosto 2015 lancio delle lanterne dei desideri. La serata si aprirà alle ore 21 con l’animazione di Andrea Fognani de La Carta e lo show di musica e karaoke del maestro Enzo Scartoni, che accompagneranno il pubblico fino al momento del lancio delle lanterne, previsto per le ore 22. Ogni lanterna sarà accompagnata da un palloncino luminoso e un biglietto dove i partecipanti scriveranno i propri sogni.

UMBRIA

Bosco sotto le stelle ad Assisi (Perugia): nel Bosco di San Francesco dalle ore 21 verranno messe a disposizione postazioni di avvistamento che trasformeranno il complesso di Santa Croce in una specola astronomica. L’osservazione del cielo verrà guidata da esperti astronomi che descriveranno le costellazioni e le particolarità delle stelle e pianeti visibili. Biglietti: 12 euro (10 euro iscritti FAI e bambini dai 4 ai 14 anni) Prenotazione obbligatoria al numero 075/813157.

EMILIA-ROMAGNA

Notte di San Lorenzo a Cervia (Ravenna): sulla spiaggia libera una giornata di festa. Si parte al pomeriggio con la banda cittadina e la tradizionale tombola in piazza, mentre la sera vi attende uno spettacolo pirotecnico. E perché no, un bagno in notturna che nel giorno di San Lorenzo si dice avere potere terapeutico.

– Notte di San Lorenzo al Museo della Bonifica di Argenta (Ferrara): il 10 agosto dalle ore 21 visita, musica, mostra, degustazioni e stelle al Museo. Si parte con una visita guidata notturna del Museo della Bonifica con illuminazione dei percorsi mediante fiaccole e candele. La serata prosegue con un concerto musicale, una mostra allestita negli spazi museali interni. La manifestazione si concluderà con  l’osservazione delle stelle con telescopio astronomico e riconoscimento delle costellazioni con raggio laser, e il racconto sulle leggende del cielo estivo in riva al canale Lorgana. Ad accompagnare il tutto la degustazione di prodotti tipici del territorio. Ingresso:  5 euro (gratuito ragazzi fino 12 anni). Prenotazione obbligatoria: info@vallidiargenta.org.

Fornio in Festa – Sagra di San Lorenzo 2015 (Fidenza): immersa nella campagna la frazione di Fornio si presta  all’osservazione delle stelle cadenti. Organizzata dal Circolo Folkloristico Sportivo Fornio, la tradizionale sagra di San Lorenzo comprende anche giochi per i bambini, bancarelle, animazione e stand gastronomici con cucina tradizionale. Per informazioni visitate il sito http://www.fornio.it

– Festa Patronale di San Lorenzo a Gatteo (Forlì-Cesena): due giorni di festa, domenica 9 e lunedì 10 agosto 2015, tradizionale appuntamento con la patronale di Gatteo. Nella corte del Castello Malatestiano ed in tutto il centro storico spettacoli comici, momenti di intrattenimento, concerti di vario genere. La due giorni si concluderà con fuochi d’artificio. La partecipazione alle serate è gratuita ad eccezione delle consumazioni presso lo stand gastronomico. Per informazioni: www.comune.gatteo.fo.it/gatteomare/scheda.asp?id=147

– La Magica Notte delle Stelle al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino di Salsomaggiore Terme (Parma): domenica 9 agosto visite a lume di candela alle 21.30 e 22.30 e apertura straordinaria del loggiato Seicentesco e del grande giardino fino alle 24 per osservare le stelle cadenti. Possibilità di cenare presso il ristorante del borgo che proporrà per l’occasione un menù speciale a prezzo fisso. Per informazioni: info@castellodiscipione.it

SARDEGNA

– Festa di San Lorenzo Martire a Silanus (Nuoro): molto sentita dai cittadini, la festa ha una tradizione storica che risale agli anni ’50 quando diventava un momento di incontro per gli emigrati che rientravano in paese. Dal 9 all’11 agosto sono previste serate con spettacoli di musica tradizionale e moderna, mostre, esposizioni, bancarelle, giochi. Il 10 agosto è prevista la processione del santo che dalla chiesa campestre si snoda nelle vie principali del borgo, preceduta da un centinaio di cavalli e dalla esecuzione nel corteo della banda musicale. Nel pomeriggio segue la tradizionale sfilata in costumi folcloristici, che alla sera si esibiranno in Piazza dei Mille. L’11 agosto, invece, è previsto lo spettacolo di pariglie acrobatiche in Via Stazione appositamente predisposta per la corsa. A seguire, alle ore 22, concerto in Piazza dei Mille.

Etichette: