Pubblicato in: Fiere

Notte dei ricercatori 2012: a Milano oltre 100 eventi gratuiti

Oltre 100 eventi gratuiti per avvicinare i cittadini al mondo della scienza: è la Notte dei Ricercatori, che il 28 settembre trasformerà Milano in un grande laboratorio con la serata MeetMeTonight – Faccia a faccia con la ricerca: in programma una maratona, un tentativo di Guinness dei primati (l’elica di Dna più lunga del mondo) e altre iniziative per comprendere l’impatto della scienza nella vita quotidiana.

Tra le location, i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, il Planetario, la Galleria di arte moderna e il Museo di storia naturale. Dalle 14 spazio ai più piccoli, che potranno diventare designer di moda, costruire un impianto solare termico o esplorare i segreti di robot e videogiochi. L’università Bicocca farà provare un pallone aerostatico per misurare i livelli di smog e altri esperimenti sui microrganismi acquatici e sui rumori e le folle negli spazi urbani. In campo anche la Fondazione Mondatori. L’Ifom organizzerà un laboratorio-gioco dedicato al Dna.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea a partire dal 2005, è sostenuta in Lombardia da tre atenei (Politecnico di Milano, Statale e Bicocca) con il contributo della Regione e della Fondazione Cariplo. Ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni in tutti i Paesi europei incontrano il pubblico per esperimenti e dimostrazioni dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. In Italia l’edizione 2012 coinvolgerà 24 città.

 

Offerta Libraccio 2018