Pubblicato in: Bambini News

Da Sofia a Blu, tutti i nomi scelti dai neogenitori milanesi nel 2015

nomi-bambini-milano

nomi-bambini-milano“Ma avete scelto il nome?”: è questa la classica domanda che ogni futuro genitore si è sentito rivolgere allo sfinimento da parenti e amici. Secondo i dati diffusi dall’anagrafe di Milano le mamme e i papà del 2015 si sono davvero sbizzarriti, scegliendo non solo nomi della tradizione ed appellativi creativi e insoliti, ma anche ispirandosi ai personaggi della mitologia.

Giulia (71) e Sofia (69), Alessandro e Leonardo (93) sono i nomi più diffusi a Milano; seguono per le bambine gli intramontabili Alice (54), Martina (46), Bianca (45), Beatrice (44), Vittoria e Sara a pari merito (43) al settimo posto; a seguire Matilde e Anna (38), poi Greta, Chiara e Arianna (36), mentre troviamo Emma e Camilla (34) alla decima posizione. Per i maschietti, occupano il secondo e il terzo gradino del podio rispettivamente Lorenzo (87) e Tommaso (83), a seguire Francesco (72), Riccardo (59), Andrea (57), Edoardo e Matteo (55), Pietro e Gabriele (54), Mattia e Federico (51), Davide (47) che chiude la classifica dei primi 10 posti.

I dati forniti dall’Anagrafe dimostrano come i milanesi abbiano rispolverato il proprio amore per la mitologia: piacciono Ettore (12), Enea (11), Achille (10), ma anche Argo, Prometeo, Remo, Amos, Ascanio, Ares ed Eros; tra le bimbe Teti, Calliope, Athena, Artemide, Cassandra, Dea, Dafne, Selene, Penelope, Clelia, Clizia. Per i maschietti, amati anche i nomi della tradizione toscana come Neri, Duccio, Lapo, Fosco e, ovviamente, Dante, per le piccole i nomi che hanno un sapore antico come Camelia, Dorotea, Dalia, Clarissa, Aida, Adelia, Angelica. Ma non mancano Romeo, Gioele, Leone, Aron, Olmo, Lupo, Tony (ed Entony), Kevin, Anis, Stanislav e due maschietti con nomi da imperatore: Dario V e Aurelio III.

Gli italiani, si sa, brillano sempre per creatività e allora perché non chiamare il proprio bambino Blu, Falcone, Kennedy, Kimi e Alonso o la propria bambina Mirtilla, Brio o Jolie? Negli ultimi mesi sono spuntati anche Sefora, Zara e persino Chanelle, variante Chanel.

Il tradizionale Maria è stato scelto per 10 bimbe, ma ben più numerosi sono i suoi abbinamenti con altri nomi: Clara Maria, Beatrice Maria, Elena Maria, Bianca Maria, Celeste Maria, Rebecca Maria, Olimpia Maria, Maria Teresa, sono solo alcune delle tante varianti. Lo stesso vale per Giuseppe, usato singolarmente per 4 bambini, ma di gran lunga preferito in coppia: Giuseppe Alessandro, Gabriele Giuseppe, Alan Giuseppe, Ascanio Giuseppe, Gregorio Giuseppe, Vincent Giuseppe, Valentino Giuseppe, Giuseppe Giulio e perfino Giuseppe Ioan.

photo credit: Thinking it all through @ christening via photopin (license)

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!