Pubblicato in: Libri

Nives Meroi: la più grande scalatrice italiana arriva a Milano

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Nives Meroi Erri de LucaAppassionati di alpinismo, montagne e scalate? Allora segnatevi in agenda che Nives Meroi, vera e propria leggenda dell’alpinismo italiano, sta per arrivare a Milano.

Per darvi un’idea di chi stiamo parlando, basti sapere che la Meroi è considerata una delle più grandi scalatrici di tutti i tempi, con dodici delle quattordici vette sopra gli 8000 metri conquistati lungo una carriera da record woman (l’ultima, il Kangchenjunga nel maggio 2014).

Un’impresa riuscita solo ad altre due donne ma Nives è l’unica ad averlo fatto senza bombole di ossigeno e senza portatori di alta quota (i climbing sherpa).

Non a caso, uno scrittore del calibro di Erri De Luca ha dedicato alle sue imprese il libro ‘Sulla traccia di Nives’, edito nel 2005 per Mondadori.

Se volete incontrarla di persona e sentire da lei il racconto delle sue imprese, giovedì 5 marzo alle 21.15 l’appuntamento è allo Spazio Oberdan: la Fondazione Cineteca Italiana, infatti, in collaborazione con il Centro Coscienza presenta il film documentario ‘Io sono le montagne che non ho scalato‘.

E’ l’occasione per scoprire le imprese di Nives Meroi e di suo marito, l’alpinista e compagno di cordata Romano Benet (che sarà presente durante l’evento): una serata per approfondire vari argomenti, dalla carriera all’idea di alpinismo, passando per il rapporto con la montagna attraverso foto e filmati.

Io sono le montagne che non ho scalato

Nives Meroi a Milano

5 marzo 2015, h 21.15

Spazio Oberdan

Biglietto: 1o euro

Per maggiori informazioni: www.cinetecamilano.it

Nives Meroi

Etichette: