Pubblicato in: News

Milano aperta d’agosto: oltre duemila i negozi in città

corso-buenos-airesNon è più tempo di serrande abbassate e vie deserte, quando trovare negozi aperti in agosto a Milano era paragonabile a un miracolo.

Da qualche anno infatti la città rimane viva e attiva, con bar, esercenti e attività aperte anche nel mese più caldo dell’estate.

Al momento sono già 2.385 le attività che hanno scelto di aderire a Milano Aperta d’Agosto, l’iniziativa del Comune che raccoglie i nominativi degli esercenti aperti in agosto.

Durante l’estate di Expo 2015, in particolare rimarranno aperti a 262 panifici, 97  bar e ristoranti, 293 ipermercati, supermercati e GDO, 386 farmacie, 306 rivendite di giornali, 56 veterinari e ambulatori, 38 tabaccherie, 73 artigiani e 253 distributori di carburante. Rimarranno sempre attivi anche i 96 mercati comunali scoperti che settimanalmente si svolgono in città, oltre ai 247 operatori attivi nei mercati comunali coperti.

Per conoscere i nomi dei negozi aperti ad agosto e scoprire quelli più vicini a seconda delle necessità, dal 24 luglio 2015 basterà cliccare sul  banner “Milano aperta d’Agosto” presente sul portale www.fareimpresa.comune.milano.it. L’elenco presenta anche gli orari di apertura e chiusura dei singoli esercenti e la mappa georeferenziata.

In due anni i negozi che hanno scelto di rimanere aperti anche nel mese di agosto sono aumentati del 13%. “L’aumento delle aperture non solo dimostra come la città abbia voglia di vivere ed essere attiva tutto l’anno e in particolar modo ad agosto, ma è anche il segno delle mutate abitudini dei cittadini milanesi, che preferiscono periodi di vacanza scaglionati durante tutto l’anno piuttosto che concentrati nell’unico periodo estivo”, ha dichiarato l’assessore al Commercio Attività Produttive e Turismo Franco D’Alfonso.

L’iniziativa Milano Aperta d’Agosto è coordinata dall’Assessorato al Commercio, Attività Produttive, in collaborazione con le Associazioni di categoria, gli Ordini professionali e le Associazioni dei consumatori.