NavigaMi 2017: settima edizione per il salone nautico della Darsena

navigami_2017_informazioni_date_programma_espositori
Foto: NavigaMi


Dal 5 al 7 maggio la zona della Darsena,  oggetto di una apprezzatissima riqualificazione, sarà teatro di NavigaMi 2017, il Salone Nautico che si occupa delle imbarcazioni fino a 12 metri. La manifestazione aperta dalle ore 10 alle 23 e a ingresso gratuito è dedicata a tutti gli appassionati della navigazione, che lungo il corso d’acqua milanese potranno trovare costruttori, accessoristi, scuole di vela e società di charter.

Il legame con il capoluogo meneghino non è affatto casuale, in quanto si tratta della città con il maggior numero di patenti nautiche, mentre la Lombardia, nonostante l’assenza del mare, si segnala come una delle regioni con più cantieri di natanti a vela e a motore. Sono dunque moltissimi gli addetti ai lavori che partecipano al Salone per esporre le ultime novità.

I semplici curiosi possono poi provare in acqua le barche e i gommoni esposti, con dimostrazioni aperta al pubblico di navigazioni anche lungo il corso del Naviglio Grande, facendo così rivivere la tradizione nautica del canale, rimettendo in scena, con mezzi moderni, un pezzo di storia.

Proviamo a dare qualche numero: durante le scorse edizioni – questa è la settimana – sono stati oltre 100mila i visitatori che hanno partecipato alla manifestazione. Previsti quest’anno 70 espositori per 80 barche in acqua. A questo link è possibile visualizzare la mappa con i due accessi all’area Expo e la dislocazione delle altre sezioni, compreso l’elenco dei brand presenti.

Ma il Salone Nautico non dimentica i bambini, e infatti nel settore NavigaMi Kids i ragazzini dai 6 ai 15 anni potranno partecipare ad alcune attività promosse dalle principali Federazioni di vela, rafting, canottaggio e canoa, che hanno come scopo avvicinare i più piccoli alle discipline sportive legate all’acqua.

Grazie alla Lega Navale Italiana (sezioni di Milano e Meina) e al Centro Velico di Caprera, i ragazzi potranno salire su simulatori di vela per apprendere le nozioni di base e avere il primo approccio al mondo nautico, o farsi coinvolgere da lezioni di arte marinara per imparare i nodi e capire il vento. Presenti anche alcuni remoergometri a terra per simulare la tecnica di voga, mentre i più coraggiosi potranno infatti solcare le acque su gommoni e canoe sotto la guida di esperti istruttori.

Riassumendo

NavigaMi 2017

Darsena di Milano

dal 5 al 7 maggio, dalle ore 10 alle 23

ingresso gratuito

Etichette:

Forse sei interessato a: