Pubblicato in: Cinema

Natale in Tibet al MIC – Museo Interattivo del Cinema: i film in programma

7-anni-in-Tibet

7-anni-in-Tibet

Il Natale si festeggia anche al MIC – Museo Interattivo del Cinema, dove dal 22 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 sarà presentata la rassegna “Natale in Tibet“, kermesse cinematografica dedicata alla filosofia buddista.

Tra i film in calendario “Dalai Lama. Il quattordicesimo“, documentario dedicato una delle autorità religiose più influenti al mondo, premio Nobel per la pace nel 1989. il Dalai Lama è mostrato sia nelle occasioni pubbliche che nel privato e nei rapporti con le persone comuni, in un ritratto che ne mette in luce la semplicità, l’allegria, la profonda umanità.

In programma un altro film molto famoso dedicato al paese asiatico: “Sette anni in Tibet” di Jean-Jacuqes Annaud, con Brad Pitt. La pellicola racconta la vera storia dell’alpinista austriaco Heinrich Harrer diventato amico del Dalai Lama, al momento della presa in consegna cinese del Tibet.

Da non perdere infine “Figlie del Tibet” di Bari Pearlman, unica persona al di fuori della comunità spirituale a cui è stato concesso entrare al Kala Rongo Monastero, che offre ospitalità a quasi 300 monache, e “Himalaya, il sentiero del cielo” di Marianne Chaud, storia dei monaci bambini nelle montagne dello Zanskar.

Programma “Natale in Tibet”

martedì 22 dicembre, ore 17 – “Figlie del Tibet” di Bari Pearlman. Un ritratto intimo del Kala Rongo Monastero, a Nangchen sull’altipiano orientale a nord dell’Himalaya tibetano, che dà ospitalità a quasi 300 monache che studiano e pregano tutto il giorno.

mercoledì 23 ottobre
, ore 15 – “Himalaya, il sentiero del cielo” di Marianne Chaud. 
Ambientato nelle montagne innevate dello Zanskar, valle situata a 4mila metri d’altitudine in India, il film racconta la storia dei monaci bambini. Tra i protagonisti Kenrap, un bimbo di otto anni che da quando ne aveva cinque è stato riconosciuto come la reincarnazione di un anziano monaco.

mercoledì 23 ottobre
, ore 17 – “Sette anni in Tibet” di Jean-Jacques Annaud. 
La vera storia di Heinrich Harrer, un alpinista austriaco diventato amico con il Dalai Lama, al momento della presa in consegna cinese del Tibet.

sabato 26 dicembre, ore 
18 – “Dalai Lama. Il quattordicesimo” di Fujiro Mitsuishi. 
Un documentario sul Dalai Lama, mostrato in luoghi e situazioni da sempre accessibili solo a una ristretta cerchia di collaboratori.

venerdì 1 gennaio, ore 17 – “Dalai Lama. Il quattordicesimo”, replica

sabato 2 gennaio, ore 17 – “Himalaya, il sentiero del cielo” di Marianne Chaud, replica

domenica 3 gennaio, ore 17 – “Dalai Lama. Il quattordicesimo”, replica

martedì 5 gennaio, ore 17 – “Figlie del Tibet”, replica

mercoledì 6 gennaio
, ore 17 – “Dalai Lama. Il quattordicesimo”, replica

Biglietto d’ingresso: 5,50 euro (4 euro ridotto; 6 euro biglietto d’ingresso adulto + bambino).

Per ulteriori informazioni: info@cinetecamilano.it.

MIC – Museo Interattivo del Cinema

Viale Fulvio Testi 121

Etichette: