Pubblicato in: News Quartieri

I musulmani d’Italia in piazza a Milano contro il terrorismo

Marco Valerio 2 anni fa

musulmani-contro-isisSabato 21 novembre anche a Milano i musulmani d’Italia manifestano contro il terrorismo. L’appuntamento è per le ore 15 in piazza San Babila.

La manifestazione nazionale organizzata dalle comunità islamiche milanesi contro l’Isis si svolgerà in contemporanea con Roma in seguito ai tragici attentati a Parigi del 13 novembre: si tratta di una netta presa di posizione per “dire che mai e poi mai si può uccidere e prevaricare in nome di Dio”, come si legge in una nota diffusa dal Caim – Coordinamento Associazioni Islamiche di Milano e Monza e Brianza, promotore dell’iniziativa insieme a Partecipazione e Spiritualità Musulmana e Giovani Musulmani d’Italia.

No al terrorismo, no alle guerre, no all’islamofobia: queste le parole chiave della manifestazione. “Il sangue versato a Parigi è il nostro sangue, sono morti nostri fratelli e nostre sorelle come lo sono coloro che ogni giorno muoiono in Iraq e in Siria uccisi dall’Isis, dal regime di Assad e dai bombardamenti aerei, come sono nostri fratelli e sorelle i morti di Gerusalemme e i passeggeri russi, i civili della Turchia, quelli di Beirut e di Tunisi. Questa violenza non ci appartiene, non potrà mai essere la nostra via, mai, nemmeno quando si nasconde dietro la rivendicazione di giustizia e democrazia, nemmeno quando si maschera da risposta a un’altra barbarie”.

“È venuta l’ora di riconoscere i musulmani italiani come cittadini a pieno titolo colmando le lacune nell’ambito di un diritto così fondamentale come quello di culto”, prosegue la nota dei Caim. “Abbiamo bisogno di moschee riconosciute e dignitose, abbiamo bisogno di essere sostenuti nel lavoro quotidiano contro l’estremismo. Il momento richiede unità nazionale, c’è bisogno di fare fronte comune contro l’orrore e cercare una via di pace”.

Per aderire alla manifestazione, è possibile contattare gli organizzatori inviando una email all’indirizzo 21novembremilano@gmail.com

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!