Pubblicato in: Bambini

Museonatale al Museo della Scienza di Milano: laboratori e attività anche durante le feste

museo-della-scienza-milano
©Lorenza Daverio

Il Museo della Scienza di Milano resterà aperto tutti i giorni anche durante le festività natalizie, in particolare dal 26 al 31 dicembre 2015 e dal 2 al 6 gennaio 2016, dalle ore 9.30 alle 18.30.

L’iniziativa Museonatale prevede un ricco programma di laboratori per bambini (a partire da 8 anni) e adulti, e quattro diverse mostre, tutto compreso nel biglietto d’ingresso.

All’interno dei laboratori attivati nella Tinkering Zone – Maker Space sarà possibile costruire scatole luminose per raccontare storie natalizie, disegnare con penne 3D, creare biglietti di auguri che si illuminano, costruire con materiali vecchi e nuovi un accessorio alla moda. Ecco il programma delle attività che si terranno ogni giorno dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 18 (senza prenotazione con ingresso libero fino a esaurimento posti):

26, 27 dicembre, Light play di Natale: i bambini costruiranno una scatola luminosa per raccontare una storia di Natale, fatta di luce e ombre

– 28, 29 dicembre, Maker: la stampa 3D, disegnare nell’aria: provare a disegnare in tre dimensioni con una strana penna che fonde un filamento di plastica

– 30, 31 dicembre, Messaggi che ti illuminano: con led, batterie, nastro di rame, fogli di carta colorati si costruirà un messaggio di auguri che si illumina per augurare buon anno a qualcuno di speciale

– 2, 3 gennaio, Circuiti di stoffa (da 9 anni): con ago, filo, macchine per cucire, filo conduttivo e led che si illuminano si realizzerà un accessorio alla moda

 4, 5, 6 gennaio: Robot da disegno: con motorini elettrici, cavi e tanti oggetti colorati i parteciapanti creeranno delle macchine robotiche.

In mostra al Museo della Scienza e delle Tecnologia sarà possibile scegliere anche una visita alle numerose mostre in calendario. Se volete provare l’emozione di un viaggio in oriente alla scoperta delle macchine dei contadini cinesi la mostra Cai Guo-Qiang: Peasant da Vincis è quella che fa per voi. Se invece preferite le affascinanti immagini dallo spazio, visitate a mostra Il mio Pianeta dallo Spazio – Fragilità e Bellezza, con scatti della Terra provenienti dai satelliti. Per scoprire le invenzioni che hanno rivoluzionato la medicina vi aspetta la mostra ab medica 3.0. Infine compresa nel biglietto di ingresso al museo l’esposizione fotografica Don’t Forget Nepal – The Essence di Enrico De Santis.

Nell’ambito della mostra Cai Guo-Qiang: Peasant da Vincis, il 4 e il 5 gennaio sono previsti due workshop per bambini ideati direttamente dall’artista cinese ispirandosi alle invenzioni in mostra (attività su prenotazione il giorno stesso alla biglietteria). I partecipanti avranno la possibilità di progettare e costruire aquiloni, mongolfiere, paracaduti, aeroplani (ore 11) e piccoli robot in grado di dipingere (ore 15 e 17).

Inoltre, in occasione dei festeggiamenti del decimo anniversario del sottomarino Enrico Toti, adulti e bambini (da 8 anni in su) impareranno a utilizzare gli strumenti tipici di un sottomarino nel laboratorio “Sottomarini, sonar e periscopi” (tutti i giorni, alle ore 11, 14 e 16). Ai più piccoli (da 3 anni in su) invece il 30 dicembre e il  3 gennaio è dedicato lo spettacolo teatrale di Accadueò (ore 11, 14 e 16), mentre ogni giorno saranno previsti laboratori interattivi nell’i.lab Area dei piccoli o nell’i.lab Bolle di Sapone.

Lunedì 28 e martedì 29 dicembre, lunedì 4 e martedì 5 gennaio, i bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare ai campus giornalieri trascorrendo “Una giornata al Museo”, tra visite animate e attività nei laboratori interattivi.

In più ogni giorno sono in programma visite guidate all’interno del Sottomarino Toti e attività sul simulatore virtuale di volo in elicottero.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, tranne la visita al sottomarino e il simulatore che hanno un costo di 8 euro ciascuno in più rispetto al costo del biglietto. .

Biglietti d’ingresso: 10 euro  (7,50 euro ridotto per under 25, adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; persone oltre i 65 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni). Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni.

Per ulteriori informazioni: www.museoscienza.org

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21

 

Etichette: