Pubblicato in: Bambini Mostre

MuseoEstate 2017: al Museo della Scienza tantissimi laboratori e attività per grandi e piccini

museoestate_2017_museo_scienza_tecnica_
Foto: Lorenza Daverio




Tra le tante preoccupazioni che deve affrontare il milanese che resta in città durante l’estate, oltre ovviamente quella del caldo (risolvibile con un visita in piscina), c’è anche l’esigenza del proprio nutrimento culturale, che coinvolge anche gli eventuali bambini della famiglia. A ciò provvede MuseoEstate 2017, il  programma estivo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia che include infatti attività, mostre temporanee, visite guidate e laboratori a partire dal 20 giugno fino a domenica 10 settembre (in pratica tutta la stagione estiva), il tutto compreso nel biglietto d’ingresso usuale.

Particolare attenzione è destinata ai ragazzi, come si accennava: ogni pomeriggio dalle 14 alle 17 sono previsti laboratori, ai quali possono partecipare con profitto e divertimento anche gli adulti, dedicati ogni settimana a un tema differente (Genetica, Biotecnologie, Alimentazione, Chimica, Materiali, Leonardo, Energia). Si tratta di laboratori che offrono un viaggio nella scienza grazie ad attività pratiche che illustrano immediatamente più o meno note teorie. Più semplici e divertenti le attività pensate per i bambini tra i 3 e 6 anni, che includono workshop di bolle di sapone, ombre e luci colorate, matematica e ingranaggi che suonano. Per conoscere il programma completo con gli orari ecco il link ufficiale da consultare.

MuseoEstate 2017: aperti anche a Ferragosto

Speciale attenzione viene prestata alle due settimane che circondano il Ferragosto: dall’8 al 20 agosto sarà infatti attivo uno Speciale in Tinkering Zone che comprenderà laboratori inerenti Disegni di Luce e Robot da disegno, durante i quali sarà possibile utilizzare una macchina fotografica particolare per creare immagini luminose nonché costruire piccoli robot con materiali di scarto.

MuseoEstate 2017: le mostre temporanee

Per quanto riguarda l’attività museale vera e propria il biglietto d’ingresso consente di visitare le due mostre temporanee 100 volte in Giro (dedicato alle 100 edizioni della manifestazione sportiva a due ruote più famosa d’Italia) e Il mio Pianeta dallo spazio – Fragilità e bellezza (legata all’osservazione della Terra dal punto di vista delle criticità in tema di difesa dell’ambiente). Tra le novità di quest’anno vi è poi la visita alla Galleria Leonardo in lingua inglese, organizzata tutti i giorni alle 11.

MuseoEstate 2017: i campus e le Cult Night

Abbiamo già parlato dei campus settimanali destinati ai bambini da 6 a 10 anni, andati completamente esauriti: il Museo allora propone da quest’anno i campus giornalieri Una giornata al Museo durante i quali i bambini potranno scoprire insieme agli animatori scientifici le storie nascoste tra gli oggetti storici del Museo. A questo link tutti i dettagli. Si segnalano poi le due Cult Night, serate speciali a suon di musica che si terranno nel cortile in cui è conservato il sottomarino Enrico Toti, il cui interno è visitabile per tutta l’estate, al mattino, con una guida, dietro pagamento del biglietto aggiuntivo.

RIASSUMENDO

MuseoEstate  2017 – Destinazione divertimento

Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” – via San Vittore 21

Orari: da martedì a venerdì 10 – 18;  sabato e festivi: 10 – 19:  lunedì 14 e martedì 15 agosto 10 – 19 

Etichette: