Pubblicato in: Mostre News

Il Museo Archeologico compie 50 anni: ingresso gratuito ed eventi

Marco Valerio 8 anni fa

museo archeologico torri 2

L’11 dicembre 1965 negli spazi del Monastero Maggiore di San Maurizio in corso Magenta, apriva al pubblico il Museo Archeologico di Milano. Uno dei luoghi più significativi della storia della nostra Città, chiuso per secoli all’esterno e custode dei resti più imponenti della Milano di epoca romana, venne finalmente riconvertito in spazio museale.

Nella giornata di sabato 12 dicembre, per festeggiare il cinquantesimo anno di apertura di questo luogo straordinario, il civico Museo Archeologico viene aperto gratuitamente al pubblico dalle 9 alle 17.30, proponendo una serie di iniziative completamente gratuite.

Nel corso della giornata sono infatti previste visite guidate al complesso del Monastero Maggiore e alle due Torri romane (ore 10.30-11.30-15.00) e tre turni di visite guidate alle collezioni del Museo (ore 14.30-15.30-16.30). Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 17.00, saranno organizzati laboratori didattici per bambini e una vera e propria caccia al tesoro nelle sale del Museo.

L’Associazione Culturale di Rievocazione Storica e Archeologia Sperimentale “Legio VIII Augusta” di Milano darà ai visitatori la possibilità di provare direttamente gli equipaggiamenti militari delle varie epoche dell’impero romano che vanno dall’epoca repubblicana (II sec a. C.) fino al tardo importo (IV-V sec. D.C.).

La giornata si concluderà alle ore 17.45 con una performance teatrale nella sezione della Milano romana al piano terra del Museo, durante la quale un attore che reciterà brani relativi alla Milano imperiale tratti da fonti storiche.

Il museo si propone inoltre come punto di partenza per percorsi a piedi alla scoperta di Milano Antica e offre ora ai suoi visitatori una applicazione gratuita Museo Archeologico Milano per smartphone Android/IOS che contiene una guida del museo e dei resti romani, comprensiva di tour 3D all’interno delle torri e immagini 3D di alcuni reperti.

Etichette: