Pubblicato in: Corsi News

Museo archeologico Milano: corsi e attività in programma da gennaio 2016

Sara RidolfoSara Ridolfo 5 anni fa

museo archeologico torri 2

Il Museo Archeologico di Milano, che proprio quest’anno ha festeggiato i 50 anni dall’apertura, ospiterà, a partire da gennaio, una serie di iniziative per grandi e piccini organizzate da Aster, società specializzata nella ricerca sui beni culturali e nella loro comunicazione.

Si inizia con i corsi di “Medio Egiziano geroglificoai livelli medio e avanzato (inizio previsto il 9 gennaio) curati da Sabrina Ceruti, egittologa e consulente del museo. Se il primo corso intende offrire un percorso di avvicinamento alla lingua egiziana antica, nella sua fase più classica – il Medio Egiziano –, il secondo affronterà la lettura diretta di alcuni testi scelti fra i più significativi della cultura egiziana, contestualizzati dal docente mediante approfondimenti degli aspetti storico-culturali specifici della civiltà che li ha prodotti.

Il 16 gennaio avrà inizio anche il corso “Il restauro questo sconosciuto” curato da Lucia Miazzo per avvicinare i partecipanti alla pratica del restauro tramite indicazioni teoriche, ma soprattutto grazie alla pratica: alcune lezioni saranno infatti svolte in un laboratorio di restauro.

Alcune iniziative sono state invece pensate per i bambini (dai 7 agli 11 anni) e per le loro famiglie:

Sabato 9 gennaio 2016, ore 15: Invito per la Festa dei Compitalia, il Capodanno dei Romani!

Per tutto il 2016 verrà proposta ogni mese una ricorrenza legata ai calendari antichi: la festa dedicata alla fine dell’anno agricolo è la prima: verrà ripercorsa la tradizione romana attraverso un laboratorio ispirato al rito in cui erano coinvolti anche i servi e i bambini di famiglia. (Durata 1h 30’)

Domenica 24 gennaio, ore 15: Soldati, barbari e torri… a fumetti!

Un percorso per scoprire la storia di due torri romane che sorgono nel cortile del museo: come sono state costruite e come si sono trasformate nel tempo per giungere fino a noi. Infine in un’aula didattica con l’aiuto di un disegnatore esperto i bambini potranno disegnare un antico romano o un guerriero barbaro. (Durata 2h)

Domenica 31 gennaio, h. 15.: VISITA KAT – Egizi… divini!

Un percorso alla scoperta della sezione egizia del Castello Sforzesco cercando nelle vetrine tutti i riferimenti alle numerose divinità egizie, raccontando le loro storie intricate e ripercorrendo insieme le caratteristiche di ognuna. (Durata 2h)

Informazioni, costi e prenotazioni:
Aster – 02 20404175
segreteria@spazioaster.it


Museo archeologico di Milano

presso il Monastero Maggiore di San Maurizio
Corso Magenta 15, Milano (metro CADORNA, tram 16)

Etichette: