Teatro, musica, cinema e visite guidate con Monumentale: museo a cielo aperto

museo a cielo aperto monumentale
Cimitero Monumentale Milano ph. Giuseppe Chierichetti

Siete a Milano in questi giorni? Allora non perdetevi il nuovo appuntamento il 30 luglio al Cimitero Monumentale dal titolo Monumentale: Museo a cielo aperto” rassegna promossa dal Comune di Milano e realizzata da Fondazione Milano – Scuole Civiche. Un appuntamento che si rinnova ogni ultima domenica del mese – fino a ottobre – per far conoscere a tutti i milanesi e non i tesori di quello che è per l’appunto un vero e proprio museo a cielo aperto.

Ecco il programma del 30 luglio. Si inizia alle 10.

I cortometraggi 

A partire dalle 10 e per tutta la mattina in sala conferenze saranno proiettati alcuni cortometraggi realizzati dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

La proiezione “EserCITAZIONI LIBERAmente” prevede cinque saggi di direzione della fotografia ispirati ad altrettanti graphic novelist e fumettisti della scena internazionale:

  • “Devil – Amore e Guerra” di Marco De Pasquale (Italia 2017 – HD 3’09”), che omaggia Frank Miller e Bill Senkiewitz;
  • “Come le strisce che lasciano gli aerei” di Gloria Famlonga (Italia 2017 – HD 3’), che guarda a Vasco Brondi e Andrea Bruno;
  • “La Signorina Else” di Laura Bellacicco (Italia 2017 – HD 5’24”) ispirata a Manuele Fior  (dall’omonimo romanzo di A.Schnitzler);
  • “Melvile” di Diana Hernandez (Italia 2017 – HD 3’59”) dedicata a Romain Renard;
  • “Il suono del mondo a memoria” di Marco Pirondini (Italia 2017 – HD 4’10”) che riprende le atmosfere narrate da Giacomo Bevilacqua.

Le visite guidate gratuite

Alle 10, alle 10.30 e alle 11 dal piazzale esterno partiranno alcune visite guidate a cura delle volontarie del Servizio Civile e del personale dipendente del Cimitero Monumentale. I tre percorsi previsti –  “Gli Scapigliati“ a cura di Elisabetta Dolcino, “Carlo Maciachini al Monumentale” a cura di Boriana Valcinova, “I grandi editori” a cura di Guido Scovino – approfondiranno alcuni aspetti e curiosità che riguardano il ricco patrimonio scultoreo custodito tra i viali del Monumentale.

Le visite guidate sono gratuite e si possono prenotare la mattina stessa dalle 9.30 fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo.

Musica e teatro

Alle 11.15 nella Galleria inferiore di levante [B-C] andrà in scena un corto teatrale, scritto e interpretato da diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo  Grassi.  Protagonista il compositore Arturo Toscanini che, attraverso il rito del teatro, incontra i cittadini contemporanei.

La piece si intitola “Toscanini e i coristi” (regia e drammaturgia di Luca Rodella, con Stefano Annoni, Luca D’Addino, Giuseppe Palasciano e Sara Zanobbio e la consulenza musicale e vocal coach di Silvia Girardi) e parla dell’incontro fra tre oscure figure che si aggirano tra le sepolture del Monumentale. Figure che non parlano ma intonano arie polifoniche di Rossini, Verdi e Puccini.

Sono tre funzionari dell’aldilà e hanno un compito: restituire la memoria all’ignaro spirito del sommo Arturo Toscanini, poiché la morte gli ha tirato un brutto scherzo. Il Maestro ora ricorda solo la sua musica, ma non le sue azioni, la sua vita e il peso storico che ha avuto nella lotta contro i regimi nazifascisti. Così, grazie ai canti dei tre angeli neri e all’aiuto del pubblico, Toscanini tornerà a brillare e guidare il pubblico come un faro.

Alle 12.15 chiude l’appuntamento il concerto “Round 12:00 Ensemble” a cura di Emma Elle 4et (Emma Lecchi, voce – Marco Punzi, chitarra – Francesco Marchetti, contrabbasso – Patrizio Balzarini, batteria) in programma presso la Galleria superiore di levante [A-B]. I quattro musicisti, formatisi alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, propongono un repertorio di splendide ballad dedicato ai grandi compositori e parolieri jazz, alla loro poesia in musica.

La rassegna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto” proseguirà ogni ultima domenica del mese fino a ottobre, con una serie di appuntamenti che vedranno nuovamente teatro, musica, cinema e passeggiate tematiche raccontare il Cimitero Monumentale e le sue bellezze.

I prossimi appuntamenti sono previsti il 27 agosto dalle 10 alle 13,  il 24 settembre e 29 ottobre dalle 10 alle 18.

Etichette: