Pubblicato in: Mostre

Un Pomeriggio al Museo…gratis: il 22 novembre ingresso gratuito a Milano

Oriana Davini 1 anno fa
gallerie-ditalia-milano

gallerie-ditalia-milano Un pomeriggio di ingresso gratuito nei musei adiacenti la Galleria Vittorio Emanuele II, per celebrare il successo di Milano come prima destinazione turistica italiana: è l’iniziativa Un Pomeriggio al Museo, nata permettere in rilievo il ruolo della cultura nell’offerta turistica meneghina.

Organizzata da Where Italia per la Cultura e Milano Loves You, con il patrocinio del Comune di Milano, Un Pomeriggio al Museo si svolgerà martedì 22 novembre: dalle 12 alle 18 musei, gallerie e istituzioni pubbliche apriranno gratuitamente le porte a milanesi e turisti, raddoppiando così la possibilità di usufruire.

Al momento hanno già aderito tre prestigiosi musei in pieno centro: le Gallerie d’Italia, il Foro Romano – uno dei tesori meno conosciuti dagli stessi milanesi – e la sede del comune Palazzo Marino, che già da qualche anno organizza visite guidate tra le sale affrescate del Palazzo storico in Piazza della Scala.

Ma in arrivo potrebbero essercene altri.

Per usufruire dell’ingresso gratuito basta presentarsi all’Ufficio Informazioni Turistiche InfoMilano in Galleria Vittorio Emanuele (angolo Piazza della Scala) e ritirare il materiale informativo con la mappa dei luoghi aderenti all’iniziativa.

Perché un’iniziativa del genere? Il motivo è semplice ma anche un vanto d’orgoglio per tutta la città: nel 2016 Milano è diventata la prima meta turistica italiana, davanti a città come Roma e Firenze. Un risultato raggiunto anche mettendo l’offerta cultura al centro della proposta turistica.

Entro fine anno, si stima che in città ci saranno 7,6 milioni di presenze turistiche, molte delle quali provenienti da paesi esteri: quali? Soprattutto Francia, Stati Uniti, Cina e Germania.

Un Pomeriggio al Museo

22 novembre 2016

Orari: dalle 12 alle 18

Etichette: