Pubblicato in: News

MULTIcascina: in Expo Gate anteprima del palinsesto di Cascina Triulza

Marco Valerio 4 anni fa
Bevagna, Mercato della Gaite - Copyright: Steve McCurry

Fotografia, arte, moda, creatività: da martedì 27 gennaio a domenica 1 febbraio in Expo Gate arriva MULTIcascina, una settimana di eventi per presentare in anteprima il palinsesto culturale che Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile realizzerà durante l’Esposizione Universale.

Quattro giorni di esposizioni, performance, incontri e laboratori per i più piccoli, in cui il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita verrà sviluppato coniugando bellezza e solidarietà.

L’Umbria di Steve Mc Curry

Martedì 27 gennaio MULTIcascina parte in bellezza con un’esposizione fotografica di Steve McCurry, che ospiterà alcuni dei suoi scatti storici e altri tratti da Sensational Umbria, il suo lavoro sulle meraviglie del territorio umbro. Promossa da Regione Umbria, la mostra resterà in programma fino a domenica febbraio, l’ingresso è gratuito. All’inaugurazione interverranno Fabrizio Bracco, Assessore alla Cultura della Regione Umbria, e Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza. La giornata inaugurale sarà dedicata alla fotografia sociale, con la partecipazione di Isabella Balena, Mario Boccia e Alberto Prina.

Arte come motore di rinnovamento

L’obiettivo del programma culturale di Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile è mettere insieme bellezza e impegno sociale, MULTIcascina offrirà un’anteprima di questa visione offrendo incontri, dibattiti e performances dove la creatività sarà al servizio della solidarietà. “L’arte è motore di cambiamento, energia dialogante con i luoghi in cui si inserisce – spiega Silvia Bolchi, Vice-direttore di Cascina Triulza – Il filo rosso della settimana MULTICascina è il ruolo che le diverse forme di espressione artistica possono e devono giocare nel rappresentare il Tema Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

Dalla land art alla moda passando per un vero caseificio

Il programma di MULTIcascina è variegato come la pluralità di soggetti ospitati da Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile. Si parte mercoledì 28 gennaio con un evento su Multiculturalità creativa e Arte Emergente. Si prosegue giovedì 29 con una giornata dedicata alla moda, realizzata in collaborazione con Fondazione Roberto Capucci e Associazione Moda e Modi. Nello stesso giorno si terrà anche un incontro con la stampa organizzato dal Consorzio Tutela Grana Padano, che illustrerà il suo progetto di partecipazione a Cascina Triulza: in occasione di Expo Milano 2015 nel Padiglione dalla Società Civile verrà allestito un caseificio perfettamente funzionante. L’iniziativa organizzata per venerdì 30 si focalizzerà invece su Land Art e Arte Pubblica, con la presentazione in anteprima della Call Land Art in Cascina Triulza. Sabato 31 sarà infine dedicato alla creatività dei bambini, con il laboratorio Gioca con il Tangram di Cascina Triulza.

Il Programma di Multicascina in Expo Gate

Etichette: