Pubblicato in: Mostre

Milano e fuori porta: cinque mostre da vedere nel weekend 6-8 maggio

Kienerk_LaGiovinezza_mostra_simbolismo_Milano

Kienerk_LaGiovinezza_mostra_simbolismo_Milano

Non solo Milano: oggi con lo #spiegonemostre vi conduciamo anche altrove, a portata di break giornaliero dalla città meneghina, con una carrellata di appuntamenti culturali da mettere in agenda per il prossimo weekend.

Mostre a Palazzo Reale

Il Simbolismo europeo con alcune opere esposte per la prima volta in Italia. Sarà possibile visitare fino al 5 giugno prossimo a Palazzo Reale la mostra Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle époque alla Grande guerra, che si inserisce in un preciso programma dedicato all’arte tra fine Ottocento e inizio Novecento. A confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri, grazie a circa cento opere in esposizione, dipinti ma anche scultura e grafica, in un percorso espositivo lungo ben 18 sezioni tematiche.

Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle époque alla Grande guerra

3 febbraio – 5 giugno 2016
Palazzo Reale
Per informazioni: 02/54914

Mostre al Mudec

Il 2016 è stato nominato dal ministero dei Beni culturali e del turismo l’Anno nazionale dei Cammini: e proprio a uno dei Cammini più celebri e spirituali rende omaggio la mostra fotografica allestita fino al 29 maggio prossimo al Mudec. Serendipity – I volti del cammino, di Tommaso Pini, documenta in 46 immagini, fra ritratti e paesaggi, il Cammino di Santiago. Ogni ritratto rappresenta una persona incontrata durante il percorso ed è abbinata a un Qr Code che dà l’accesso alla storia personale del soggetto ritratto.

Serendipity – I volti del cammino
6 – 29 maggio 2016
Mudec
Per informazioni: www.mudec.it

Mostre al Photofestival Milano

Fa parte del palinsesto del Photofestival di Milano la mostra La guerra del Pacifico. Da Pearl Harbor alla bomba atomica, che espone immagini provenienti dagli archivi storici di Us Navy, Us Marine Corps e Us National Archives Records Administrazion. La Storia sfila attraverso 54 riproduzioni digitali da negativi e stampe realizzate durante la Seconda Guerra Mondiale sul fronte del Pacifico: da Pearl Harbor a battaglie come quella di Iwo Jima, fino all’epilogo tragico di Hiroshima e Nagasaki.

La Guerra del Pacifico. Da Pearl Harbor alla bomba atomica
30 aprile – 25 giugno 2016
La Casa di Vetro (via Luisa Sanfelice 3)

Mostre a Parma

Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800: si chiama così la mostra che trasforma ancora per un mese il Palazzo del Governatore di Parma in un angolo del Sol Levante. L’esposizione, che celebra i 150° anni dalla firma del Trattato di Amicizia e di Commercio tra Italia e Giappone, raccoglie fino al 5 giugno 140 fotografie originali scattate fra il 1860 e il 1910.

Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800
5 marzo – 5 giugno 2016
Palazzo del Governatore di Parma
Per informazioni: 0521/218889

Mostre a Locarno

L’arte variegata di Mimmo Rotella è in mostra a Locarno fino al 14 agosto prossimo. La Pinacoteca Comunale Casa Rusca della località del Canton Ticino celebre per il suo Festival del Cinema accoglierà ancora per qualche mese l’omaggio di Rotella alla Settima arte, con la sua tecnica fatta di ritagli fotografici, strappi, pagine di giornali e riviste.

Rotella e il cinema
Fino al 14 agosto
Pinacoteca Comunale Casa Rusca Locarno

Per informazioni: www.museocasarusca.ch

Etichette:

Forse sei interessato a: