Pubblicato in: Mostre

Cinque mostre da vedere a Milano nel weekend del 14 e 15 maggio

Doisneau_L'informazione scolastica
Robert Doisneau, L'informazione scolastica, Parigi 1956. © Atelier Robert Doisneau

E’ mercoledì e come ogni settimana torna l’appuntamento con il nuovo #spiegonemostre: in questo articolo vi segnaliamo cinque mostre in corso a Milano e dintorni da mettere in agenda per il weekend. Tra arte classica e d’avanguardia, fotografia e design.

Mostre alle Gallerie d’Italia

Oltre 140 capolavori dall’antichità agli inizi del ‘900, provenienti da musei e da chiese di tutta Italia, con un tratto in comune: sono stati restaurati tra il 2014 e il 2015 nell’ambito del biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese, promosso e curato da Intesa Sanpaolo. E ora, fino al 17 luglio, si possono ammirare presso le Gallerie d’Italia di Milano in La Bellezza ritrovata. In mostra anche opere di Caravaggio, come il Ritratto del Cavaliere di Malta, Rubens, con il Cristo Risorto, Perugino e la Crocifissione.

La Bellezza Ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati
Gallerie d’Italia
1 aprile – 17 luglio

Mostre a Expogate

Quattro artisti per una mostra fotografica: si chiama Designing Africa 3.0 – How do you like me now?, e fa parte della XXI Triennale di Milano. E’ ospitata allo Spazio Sforza Triennale ExpoGate di Milano dal 10 al 20 maggio 2016. Questi gli artisti in mostra: François Beaurain, Bruno Morais, Kadara Enyeasi e Mehdi Sefrioui.

Designing Africa 3.0 – How do you like me now?
10-20 maggio
Spazio Sforza Triennale ExpoGate

Mostre fotografiche

Cento esposizioni, tutte dedicate all’arte dell’obiettivo. Si tratta del Photofestival 2016, il tradizionale evento di primavera a Milano. La rassegna è dedicata alla fotografia d’autore, è in programma fino al 12 giugno, e propone mostre aperte gratuitamente al pubblico in varie sedi tra gallerie d’arte, spazi istituzionali e palazzi storici, come Palazzo Bovara, Palazzo Castiglioni, Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati.

Photofestival 2016
Location varie
20 aprile – 12 giugno 2016

Mostre a Palazzo Reale

E’ visitabile fino al 10 luglio prossimo a Palazzo Reale Umberto Boccioni (1882-1916). Genio e Memoria. La mostra celebra, nel centenario della sua morte (avvenuta a soli 34 anni), il pittore e scultore italiano tra i protagonisti del Futurismo e dell’avanguardia italiana del primo ‘900. In mostra a Palazzo Reale di Milano si possono ammirare 280 opere, tra disegni, dipinti, sculture, incisioni, fotografie d’epoca, libri e documenti inediti.

Umberto Boccioni (1882 – 1916). Genio e Memoria
Palazzo Reale
23 marzo ‐ 10 luglio 2016

Mostre a Monza

Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien: si chiama così la mostra dedicata al grande fotografo francese che si può ammirare all’Arengario di Monza fino al 3 luglio prossimo.
Sono circa ottanta le fotografie originali in mostra, e ripercorrono i primi quarantaquattro anni della carriera di Doisneau, che scattò la sua prima fotografia nel 1929, a soli diciassette anni. Al centro della sua opera, naturalmente, Parigi.

Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien
Arengario di Monza
19 marzo – 3 luglio

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Forse sei interessato a: