Pubblicato in: Mostre

Cinque mostre da visitare a Milano nel weekend 8-10 aprile

la_bellezza_ritrovata

 

Condividi su WhatsApp/e-mail:

È mercoledì e come ogni settimana torna l’appuntamento con il nuovo #spiegonemostre: in questo articolo vi segnaliamo cinque appuntamenti da mettere in agenda per il weekend a Milano. Oggi vi raccontiamo anche esposizioni insolite in luoghi di Milano da scoprire.

Mostre all’Albergo Diurno Venezia

L’Albergo Diurno Venezia è un piccolo grande gioiello dove il tempo sembra essersi fermato. Rimasta nel degrado da anni, la struttura Art déco celata sotto piazza Oberdan è da qualche anno oggetto della riqualificazione con il Fai e oltre alle aperture straordinarie curate dal Fondo Ambiente Italiano questo weekend si potrà visitare nell’ambito di miart, grazie ad un’iniziativa realizzata insieme alla Fondazione Nicola Trussardi.

L’Albergo Diurno Venezia ospita infatti da venerdì 8 a domenica 10 aprile INNAMEMORABILIAMUMBUM, il progetto di arte contemporanea dell’artista inglese Sarah Lucas. In concomitanza con la ventunesima edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano ci saranno anche eventi e performance musicali serali.

Sarah Lucas – INNAMEMORABILIAMUMBUM
Albergo Diurno Venezia
8 – 10 aprile 2016
Per informazioni: rsvp@fondazionenicolatrussardi.com

(ingresso libero con prenotazione obbligatoria)

Mostre a Palazzo Reale

Breve storia del futuro: si chiama così il saggio di Jacques Attali (pubblicato nel 2006 e rieditato nel 2016 da Fazi Editore) che dà il nome alla mostra che ne trae ispirazione e che è in scena a Palazzo Reale fino al 29 maggio prossimo. In esposizione dipinti, sculture, foto, video, installazioni: in tutto circa 50 opere d’arte contemporanea di 46 grandi artisti internazionali, che si interrogano così sul futuro che ci attende, chiamando in causa temi cruciali come i conflitti globali e lo sfruttamento delle risorse naturali.

2050. Breve storia del futuro
Palazzo Reale
23 marzo – 29 maggio

Per informazioni: palazzorealemilano.it

Mostre alle Gallerie d’Italia

Oltre 140 capolavori dall’antichità agli inizi del ‘900, provenienti da musei e da chiese di tutta Italia, con un tratto in comune: sono stati restaurati tra il 2014 e il 2015 nell’ambito del programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese, promosso e curato da Intesa Sanpaolo. E ora, fino al 17 luglio, si possono ammirare presso le Gallerie d’Italia di Milano in La Bellezza ritrovata. In mostra anche opere di Caravaggio, come il Ritratto del Cavaliere di Malta, Rubens, con il Cristo Risorto, Perugino e la Crocifissione.

La Bellezza Ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati
Gallerie d’Italia
1 aprile – 17 luglio
Per informazioni: 800.167619; info@gallerieditalia.com

Mostre all’HangarBicocca

Opere di forte impatto in una location altrettanto imponente: l’esposizione in corso all’HangarBicocca, dal 7 aprile fino al 31 luglio, è la personale di Carsten Höller, ospitata nello spazio Navate della Fondazione sostenuta da Pirelli. Si chiama Doubt, e propone due percorsi speculari e paralleli tra cui i visitatori sono invitati a scegliere (da qui il “dubbio” del titolo). Venti le opere in mostra, che propongono anche un’esperienza interattiva.

Doubt
Pirelli HangarBicocca
7 aprile – 31 luglio

Per informazioni: hangarbicocca.org

Mostre alla Biblioteca Sormani

Finiamo la nostra carrellata settimanale con la segnalazione di una mostra che è anche un piacevole “pretesto” per visitare un luogo storico di Milano: la Biblioteca Sormani di Corso di Porta Vittoria 6.

Il Palazzo fino a sabato 9 aprile ospita Scacco al rischio! Fortuna, sventura, calcolo nell’assicurazione dal Medioevo ad oggi. Si tratta di un’esposizione particolare: raccoglie infatti libri, polizze, targhe, manifesti, provenienti dalla Fondazione Mansutti di Milano e dedicati, appunto, alla storia delle assicurazioni, da Firenze all’Olanda alla Gran Bretagna.

Scacco al rischio!
Biblioteca Sormani

29 gennaio – 9 aprile
Per informazioni: 02.87064280

Etichette:

Forse sei interessato a: