Pubblicato in: Mostre

Un anno con l’arte: ecco tutte le mostre da non perdere a Milano nel 2017 (e anticipazioni 2018)

mostre Milano 2017
credits @OskardaRiz

L’anno si è aperto all’insegna dell’arte a Milano: complice la coincidenza del Capodanno con la prima Domenica al Museo del 2017, sono state 17mila le persone che hanno scelto di festeggiare visitando i musei civici. E 3mila hanno atteso pazientemente in coda di ammirare la Madonna della Misericordia di Piero Della Francesca a Palazzo Marino (visitabile ancora fino all’8 gennaio nella Sala Alessi del Comune di Milano). E possiamo prepararci a un altro anno di grande bellezza tra pittura, scultura, fotografia e musei. Mentre sono ancora in corso le grandi mostre del 2016, da Hokusai, Hiroshige e Hutamaro e Rubens a Palazzo Marino a Basquiat al Mudec, è in arrivo un calendario fittissimo di eventi tutti da godere nei prossimi dodici mesi.

Siete curiosi di conoscere quali saranno le grandi mostre del 2017 a Milano? Ve le raccontiamo noi qui in questa edizione speciale de #lospiegonemostre lungo un anno, pronti a prendere nota?

Mostre in arrivo nel 2017 a Palazzo Reale

Anche questo sarà un anno ricco di esposizioni a Palazzo Reale, con grandi nomi ed esplorazioni inedite di artisti celebri. E una chicca tutta milanese.

Keith Haring – dal 20 febbraio al 18 giugno 2017
Attraverso 150 opere provenienti da collezioni pubbliche e private verrà illustrato il tema del confronto di Keith Haring con la storia dell’arte. In mostra anche opere di altri artisti e correnti e materiale proveniente dalla Keith Haring Foundation.

Arte e spiritualità in Italia – dal 24 marzo al 4 giugno 2017

In occasione della visita del Papa a Milano, prevista per il 25 marzo, Palazzo Reale ospiterà un itinerario d’arte e devozione con una selezione di opere provenienti soprattutto dai Musei Vaticani, dal Tesoro e dalla Fabbrica di San Pietro. Un incontro spirituale tra Roma e Milano attraverso le figure di santi importanti, da San Pietro a Sant’Ambrogio.

Charlotte Salomon. Vita? O teatro? – Marzo/giugno 2017

A Palazzo Reale arriverà anche un’antologia in pittura di questa giovane artista ebrea berlinese, rifugiata a Nizza, arrestata dalla Gestapo e morta ad Auschwitz. Affidò il racconto della sua vita a centinaia di tempere.

Manet e la Parigi moderna – dall’8 marzo al 2 luglio 2017
In arrivo alcuni dei dipinti di Édouard Manet custoditi dal Museo d’Orsay di Parigi: insieme alle opere di contemporanei, sculture, disegni, modelli, fotografie, si racconterà l’attitudine degli artisti dell’epoca verso i cambiamenti della Ville Lumiére tra il 1850 e il 1880.

La Rinascente – dal 16 maggio al 16 ottobre 2017
Furono battezzati così da Gabriele D’Annunzio in persona i grandi magazzini storici di Milano, che compiono cento anni e vengono festeggiati a Palazzo Reale. Scopriremo come hanno influenzato costume e società del Paese, anche intercettando le ultime tendenze in fatto di design e moda.

Dentro Caravaggio – dal 28 settembre 2017 al 29 gennaio 2018
Prepariamoci a una nuova prospettiva su Michelangelo Merisi: la mostra prenderà le mosse dalle novità emerse negli ultimi studi sull’artista e dagli interrogativi che hanno suscitato.

Toulouse-Lautrec – dal 19 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018
L’artista simbolo della Belle Epoque parigina arriva a Palazzo Reale in una mostra che ne racconterà un taglio particolare, curata da Danielle Dewynck, direttore del Museo Toulouse-Lautrec di Albi, sua città natale. In primo piano ci sarà la sua attenzione per l’esotismo, in particolare per il giapponismo molto in voga sul finire dell’Ottocento, sia verso l’arte della fotografia.

Mostre in arrivo nel 2017 all’Hangar Bicocca

Grandi contaminazioni e riflettori sul contemporaneo negli spazi di via Chiese 2.

Miroslaw Balka – Crossover/s – dall’8 marzo al 30 luglio 2017
Sarà la prima grande retrospettiva dedicata da un’istituzione italiana all’artista contemporaneo polacco. In esposizione nei grandi spazi del Pirelli Hangar Bicocca progetti, sculture e grandi installazioni dagli anni ’90 ai giorni nostri.

Rosa Barba – dal 5 maggio all’8 ottobre 2017
Accanto a una ricca selezione di opere scultoree e cinematografiche dell’artista italiana che vive e lavora a Berlino, verrà presentato in anteprima italiana un nuovo film 35 mm, From Source to Poem.

Ambienti/Environments – dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018

E a settembre, sempre all’Hangar Bicocca, arriverà Ambienti/Environments, dedicata a Lucio Fontana, dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018. La mostra illustrerà uno degli aspetti meno noti del lavoro dell’artista, la creazione di veri e propri ambienti spaziali: ne verranno ricostruiti dieci, in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana.

Mostre in arrivo nel 2017 al Mudec

Kandinsky – dal 15 marzo al 9 luglio 2017

Vasilj Kandinsky arriva al Museo delle Culture. Sarà una mostra che indagherà il rapporto tra l’arte e le scienze e il viaggio come avventura della conoscenza. Il grande padre della pittura astratta sarà raccontato attraverso opere provenienti dai principali musei russi.

L’ultimo scorcio d’inverno vedrà poi nelle sale del Mudec l’apertura di altre due mostre, al via il 15 marzo: una dedicata ai “Dinosauri” (fino al 9 luglio), con un percorso scientifico che, in continuità con la mostra “Homo sapiens”, esplora il tempo precedente alla vita dell’uomo seguendo l’evoluzione dei dinosauri dal Triassico al Cretaceo; l’altra “Chinamen” (fino al 9 aprile), con l’obiettivo di raccontare, grazie a una raccolta in archivi pubblici e privati, la storia e lo sviluppo della comunità cinese a Milano a partire dal 1906, data della partecipazione dei commercianti cinesi all’Expo milanese.

Egitto dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018

Attraverso sculture e reperti si esplorerà la vita quotidiana e religiosa di personaggi illustri, dei e persone comuni.

Mostre in arrivo al Museo del Novecento

Andy Warhol. Sixty Last Suppers – 24 marzo – 18 maggio 2017

Per i trent’anni dalla morte di Andy Wharol, durante la Art Week, il museo ospiterà in collaborazione con la Gagosian Gallery la celebre interpretazione pop dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

New York New York! La scoperta dell’America – dal 12 aprile al 17 settembre 2017

In mostra al museo, ma anche alle Gallerie d’Italia, gli artisti italiani che “scoprirono” il mondo americano a partire dagli anni ’30 e fino alla fine dei ’60.

Mostre in arrivo alla Gam Galleria d’Arte Moderna

100 Anni. La scultura a Milano (1815-1915) dai depositi della Galleria d’Arte Moderna – dal 23 marzo al 30 luglio 2017

In mostra ci sarà una selezione del grande patrimonio scultoreo custodito dalla Gam, con nomi come Canova, Vela, Cacciatori.

 

Mostre in arrivo nel 2017 al Pac

Africa – dal 27 giugno al 17 settembre 2017
Al Padiglione d’arte contemporanea di Milano arriva una mostra collettiva che farà conoscere artisti africani provenienti dalle principali aree culturali del Continente.

Io, Luca Vitone – dal 3 ottobre al 3 dicembre 2017
Il tema della mostra dedicata all’artista contemporaneo italiano saranno i luoghi e il modo in cui si identificano attraverso la produzione culturale, l’arte, la fotografia, il cibo, la musica, l’architettura.

Vittorio Gregotti – dal 19 dicembre 2017 all’11 febbraio 2018
L’anno si chiuderà al Pac con una mostra dedicata alla lunga carriera di una delle figure principali dell’architettura internazionale e fondatore della Gregotti Associati International, studio di architettura con lavori in tutto il mondo.

Mostre in arrivo nel 2017 a Palazzo Morando

A Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, dal 26 gennaio al 9 aprile una retrospettiva racconterà 50 anni di attività di Manolo Blahnik con documenti, foto e oltre 200 scarpe create dallo stilista, che accompagnano le sfilate della primavera-estate (22/28 febbraio): Manolo Blahnik, The art of shoes.

Anticipazioni – Le mostre che arriveranno a Milano nel 2018

Non sarà solo il 2017 un anno ricco d’arte a Milano. Possiamo già pensare a cosa mettere in agenda nel 2018 grazie a queste anticipazioni sulle grandi mostre che verranno.

Frida Kahlo

Dal 1 febbraio al 3 giugno 2018

Arriverà al Mudec un tributo speciale a Frida Kahlo: un percorso con opere, olii, disegni, acquerelli, lettere, fotografie, provenienti dai principali musei di Messico e Stati Uniti, alcune delle quali per la prima volta in Italia.

Albrecht Dürer e il Rinascimento fra la Germania e l’Italia

Dal 21 febbraio al 24 giugno 2018

Sarà la prima dedicata da Milano al pittore tedesco, e lo metterà in relazione con il Rinascimento tedesco e italiano e con i grandi maestri italiani suoi contemporanei. In mostra a Palazzo Reale ci saranno anche opere di Cranach, Giorgione, Bellini, Lorenzo Lotto e altri.

Dalì e la moda

Febbraio – giugno 2018

In mostra a Palazzo Reale straordinarie collaborazioni tra Salvador Dalì e stilisti e maison celebri, da Elsa Schiaparelli a Coco Chanel, da Christian Dior a Paco Rabanne.

Lucian Freud

In primavera 2018

Alla Gam arriverà la prima rassegna dedicata a Milano all’artista tedesco, interprete della ritrattistica novecentesca. In esposizione cinquanta opere su carta e a olio.

Carlo Carrà

4 ottobre 2018 – 3 febbraio 2019

Palazzo Reale dedicherà un importante mostra a Carlo Carrà, figura di spicco dell’arte italiana ed europea nella prima metà del ‘900, ricostruendo tutto il percorso dell’artista.

Picasso e l’antico

Novembre 2018 – marzo 2019

A Palazzo Reale arriva l’artista spagnolo: saranno circa 350 opere di Picasso, tra i più grandi capolavori del Museo Picasso, e saranno in dialogo con opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

Etichette: