Pubblicato in: Mostre

Mostre Milano 2013: l’Apartheid e la lotta di Mandela al PAC

nelson mandelaApartheid: una parola “esotica” diventata simbolo di discriminazione e segregazione razziale. Finita ufficialmente nel 1993 ad opera dell’ex presidente sudafricano e Nobel per la pace Nelson Mandela, attualmente ricoverato in ospedale in condizioni critiche, l’era dell’apartheid viene ricordata in una mostra al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, che sarà allestita a partire da martedì 9 luglio 2013.

Rise and Fall of Aparheid. Photography and the Bureaucracy of Everyday Life” è il titolo dell’esposizione – la prima e più completa mai presentata sull’argomento – che raccoglie gli scatti di oltre 70 fotografi, e le opere di artisti e registi su uno delle epoche più scure della storia del Sudafrica.

Ideata dall’ ICP International Center of Photography di New York e curata da Okwui Enwezor, attualmente direttore del centro d’arte contemporanea Haus der Kunst di Monaco, la mostra è il prodotto di oltre sei anni di ricerche in un repertorio fatto di film, video, fotografie, documenti, opere d’arte, poster e periodici realizzati in oltre 60 anni di storia.

Intensa e drammatica, l’esposizione “Rise and Fall of Aparheid” vuole ricordare e approfondire le conseguenze dell’apartheid sulla società sudafricana e il ruolo di Nelson Mandela nel traghettare il paese verso il presente.

In mostra i lavori dei membri del Drum Magazine degli anni ’50 dell’Afrapix Collective degli anni ’80 e dei reportage del Bang Bang Club. Inoltre il pubblico potrà emozionarsi davanti alle immagini di alcuni dei fotografi sudafricani più all’avanguardia, come Leon Levson, Eli Weinberg, David Goldblatt, Peter Magubane, e di quelli della nuova generazione tra cui Sabelo Mlangeni e Thabiso Sekgale. Presenti anche artisti contemporanei quali Adrian Piper, Sue Williamson, Jo Ractliffe, Jane Alexander, Santu Mofokeng, Guy Tillim, Hans Haacke, e un video che raccoglie 10 animazioni di William Kentridge.

La mostra “Rise and Fall of Aparheid” proseguirà al PAC fino a domenica 15 settembre 2013, con i seguenti orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (lunedì chiuso). L’esposizione sarà aperta anche a Ferragosto, dalle 9.30 alle 22.30

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 8 euro (6,50 euro il ridotto). Per ulteriori informazioni: 02/88446359-360.

Foto in anteprima:  Crowd near the Drill Hall on the opening day of the Treason Trial, ©Eli Weinberg (December 19, 1956). Times Media Collection, Museum Africa, Johannesburg.

Nella foto:  Nelson Mandela with Winnie Mandela as he is released from the Victor Vester Prison, © Graeme Williams (1990).

veronica.monaco@milanoweekend.it

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
Via Palestro 14


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: