Pubblicato in: Mostre

Mostre fotografiche a Milano 2013: ‘Il racconto del riso’ allo Spazio Forma

Oriana Davini 5 anni fa
Il racconto del riso

Si apre sabato 6 aprile la mostra fotografica ‘Il racconto del riso‘, in programma allo Spazio Forma (piazza Tito Lucrezio Caio 1) fino al 27 aprile 2013.

Le fotografie esposte sono di Gianni Berengo Gardin, uno degli artisti che meglio hanno saputo raccontare e interpretare le trasformazioni del Novecento italiano.

In questo caso, il fotografo ha colto ‘il silenzio assordante che caratterizza le terre  che in primavera si fanno acqua per generare uno degli alimenti più importanti per la vita dell’uomo: il riso‘, ha detto Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.

Gli scatti di Berengo Gardin, infatti, tutti in bianco e nero, rappresentano la famiglia Rondolino e la sua azienda a La Colombara, piccolo paese in provincia di Vercelli che ospita la cascina dove per anni si è coltivato un’eccellenza della gastronomia italiana: il riso Acquerello.

La mostra illustra un percorso che si snoda tra campi e coltivazioni, diversi a seconda delle stagioni, gli strumenti di lavoro, i volti di uomini e donne legati alla terra e un rito che si rinnova lungo i dodici mesi dell’anno, in bilico tra antiche esperienze e nuove tecniche.

Insieme alla mostra ci sarà un libro-catalogo edito da Contrasto, dove le opere di Gianni Berengo Gardin sono accompagnate dai testi di Carlo Petrini, Gianni Rondolino, Marco Vallora.

Il racconto del riso

dal 6 al 27 aprile
Ingresso libero
Orari: da martedì a venerdì 10-19, sabato 12-18

Per maggiori informazioni: www.formafoto.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: