Pubblicato in: Mostre

Mostra ‘Verso Monet’ a Verona, fino al 9 febbraio 2014

RedazioneRedazione 4 anni fa

canaletto bacino veneziaVerso Monet – Il Paesaggio dal Seicento al Novecento” è il titolo della mostra che apre oggi al Palazzo della Gran Guardia a Verona, visitabile fino al 9 febbraio 2014 e che sarà allestita in seguito a Vicenza, fino a maggio.

Una grande esposizione tematica che ripercorre quattro secoli tra i più fecondi nella rappresentazione della natura su tela e dell’intera storia dell’arte.

Tra i nomi dei maestri che figurano nelle opere di questo percorso artistico troviamo il Canaletto, Cézanne, Degas, Gaugin, Lorraine, Pissarro, Renoir (protagonista della monografica fino a febbraio 2014 a Torino), Turner e Van Gogh, oltre ovviamente allo stesso Monet, in mostra a Pavia fino al 15 dicembre 2013.

Queste le sezioni della mostra:

–          Il Seicento, il vero e il falso della natura – con gli inizi del passaggio dal paesaggio come sfondo al paesaggio come tema.
–          Il Settecento, l’età della veduta – con le opere dei grandi vedutisti veneziani che nobilitano il tema pittorico del paesaggio.
–          Il paesaggio romantico – con l’inserimento in questo soggetto artistico di elementi psicologici propri dell’arte ottocentesca.
–          Realismi
–          L’impressionismo e il paesaggio – con l’assolutizzazione del paesaggio come centro di ricerca artistica.
–          Monet e la nuova idea di natura – Come arrivo di un grande percorso artistico.

Per la prenotazione di visite guidate sono attivi il numero di telefono 348 726 8458 e l’e-mail info@mostralouvreverona.com

>> MONET ‘AU COEUR DE LA VIE’ A PAVIA FINO AL 15 DICEMBRE 2013

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!