Pubblicato in: Viaggi

Il Titanic in mostra a Torino, tra ricostruzioni in scala reale e le storie dei passeggeri

mostra-titanic-torino

mostra-titanic-torino

*** AGGIORNAMENTO del 16 giugno: la mostra “Titanic – The Artifact Exhibition” è stata prorogata fino al 21 luglio 2017 ***

Per la prima volta in Italia, arriva a Torino la mostra “Titanic – The Artifact Exhibition”, esposizione itinerante che ha emozionato milioni di visitatori in tutto il mondo. Aperta dal 18 marzo 2017 presso la Società Promotrice delle Belle Arti (Viale Diego Balsamo Crivelli 11), la mostra permetterà di entrare nel famoso transatlantico, tra ricostruzioni a grandezza reale e viaggiatori in carne e ossa.

Sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, fino a quel tragico aprile 1912, quando si consumò uno dei più disastrosi incidenti navali della storia. Maestoso gigante dell’industria navale di inizio Novecento, infatti, il Titanic non portò mai a termine il suo primo viaggio verso l’America. Dopo aver urtato un iceberg, affondò nelle fredde acque dell’Oceano Atlantico, trascinando con sé i 2.228 passeggeri, di cui più di 1500 persero la vita. A bordo c’erano anche 38 italiani, si salvarono solo in due.

Oltre a ospitare pezzi autentici della nave, tra gli oltre 4mila recuperati dal fondo dell’oceano tra il 1987 ed il 1994, e oggetti originali di proprietà dei passeggeri, la mostra dedicata al Titanic ricostruisce in scala reale il celebre ponte principale, una cabina di prima classe e una di terza classe. Non mancherà inoltre la ricostruzione di una parete reale di ghiaccio che permetterà di capire le condizioni di freddo della mattina del naufragio, mentre le audioguide racconteranno la collisione con l’iceberg e l’affondamento della nave.

Accompagnato dal rombo delle caldaie della nave, il percorso di visita si snoderà lungo le varie ambientazioni della nave, dove sarà possibile incontrare membri dell’equipaggio e alcuni passeggeri, dai milionari di prima classe agli immigrati di terza classe, che condivideranno con i visitatori le loro storie personali e le ragioni del loro viaggio in America. Il percorso termina con un memorial wall e l’elenco di tutti i passeggeri, tra persi e salvati, del viaggio del Titanic.

La mostra “Titanic – The Artifact Exhibition” è aperta dal 18 marzo al 25 giugno 2017, tutti i giorni (festivi inclusi), dalle 10 alle 20 (il sabato fino alle ore 22).

Biglietti: 16 euro intero, 13 euro ridotto per over65 e minori di 12 anni, gratuito per bambini sotto i 3 anni. I biglietti sono disponibili online sul circuito Ticketone.

Come arrivare: in auto percorrere l’autostrada A4 Milano -Torino. LA Promotrice si trova all’interno della zona ZTL, quindi si consiglia di parcheggiare l’auto nel parcheggio di Torino Esposizioni a 150 metri. Se invece viaggiate in tram o autobus, potete scegliere la 67 (fermata 782 Marconi, poi 10 minuti a piedi) oppure la 9 (fermata 610 Valentino, poi 10 minuti a piedi). Con la metropolitana, invece potete scendere alla fermata M1 in Corso Marconi e poi proseguire a piedi per 10 minuti.

Etichette: