Pubblicato in: News

Rubens e il Barocco in mostra a Milano

mostre milano
Pietro Paolo Rubens, La scoperta di Erittonio fanciullo

Mostra Rubens Milano

Arriva una nuova mostra da vedere a Milano. Protagonista Rubens e i suoi legami con il Barocco. All’artista Milano aveva già reso omaggio l’anno scorso durante le festività natalizie, quando la tradizionale apertura di Palazzo Marino ad ospitare un’opera d’arte era stata dedicata all’Adorazione dei pastori del pittore fiammingo. Ora torna nell’autunno milanese con Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco, in mostra fino al 26 febbraio 2017 nei saloni nobili di Palazzo Reale.

Rubens, nato a Siegen nel 1577 e morto ad Anversa nel 1640), soggiornò a lungo in Italia, dal 1600 al 1608, a Genova, Mantova, Venezia, Roma, e il nostro Paese influì non poco sulla sua arte. L’Italia è fondamentale per Rubens, così come Rubens per l’Italia: a lui si devono i primi segnali della nascita del Barocco. E questo è il filo conduttore della mostra: evidenziare i rapporti del pittore con l’arte antica e la scultura classica e la sua attenzione verso i grandi maestri del Rinascimento come Tintoretto e Correggio. Ma importante è anche la sua influenza su artisti di generazioni più giovani, come Pietro da Cortona, Bernini, Lanfranco, fino a Luca Giordano.

In mostra dunque troveremo dipinti di Rubens, sculture antiche, opere di alcuni grandi protagonisti del Cinquecento e di artisti barocchi: sono oltre 70 le opere, di cui 40 del pittore fiammingo, in arrivo da collezioni internazionali come quelle del Museo Nazionale del Prado, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Gemäldegalerie di Berlino e del Principe del Liechtenstein, e a prestiti di numerose collezioni italiane, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese, la Galleria degli Uffizi e la Galleria Palatina di Firenze, il Museo di Palazzo Ducale di Mantova, la Galleria di Palazzo Spinola di Genova, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Per i visitatori è inclusa un’audioguida alla mostra nel biglietto di ingresso (intero 12 euro) e ci sarà a disposizione anche un biglietto open 14 euro), che permette di visitarla in libertà senza date e fasce orarie prefissate. Biglietti ridotti a 6, 8 e 10 euro.

Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco
Palazzo Reale
26 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017

Etichette: