Pubblicato in: Mostre News

Il genio fotografico di Gabriele Basilico in mostra all’Unicredit Pavilion

Marco Valerio 8 anni fa

Nel cuore della nuova Milano, si inaugura nel weekend un’esposizione dedicata alle città del mondo, le loro architetture, le loro trasformazioni, la loro memoria e la vita che le attraversa.

Apre venerdì 18 dicembre all’UniCredit Pavilion in piazza Gae Aulenti la mostra Gabriele Basilico. Ascolto il tuo cuore, città, antologia composta da circa 150 fotografie, videoproiezioni e una serie di filmati intitolata al grande fotografo scomparso nel 2013 e al suo amore per il paesaggio urbano.

La mostra, che sarà allestita fino al 31 gennaio, si concentra sul tema più frequentato e amato da Basilico, quello della città, della sua natura e delle sue modificazioni, a partire dalla serie che ha dato il via a questa indagine, le quaranta fotografie di Milano. Ritratti di fabbriche, uno dei cicli più celebri e influenti della fotografia italiana contemporanea.

Realizzate fra il 1978 e il 1980, queste fotografie segnano l’inizio temporale della mostra, e si collegano – idealmente e visivamente – con l’ultimo lavoro di Basilico, quello dedicato proprio all’area di Porta Nuova, all’interno della quale si svolge la mostra odierna.

Tra Ritratti di fabbriche e Porta Nuova si dipana l’avventura visiva e intellettuale di Basilico, narrata in mostra attraverso la serie dei Porti concepita alla metà degli anni Ottanta, quella dedicata a Beirut, ripresa più volte tra il 1991 e il 2011, e soprattutto le circa 50 immagini di città colte in ogni angolo del mondo.

Da Milano a Napoli, da Mosca a Parigi a Berlino, da Istanbul a Madrid, da Rio a San Francisco fino a Shanghai, Basilico ha coltivato la sua amorevole ossessione per la città intesa come organismo vivente, alla ricerca degli elementi di quella “strana bellezza” che può caratterizzare ogni metropoli, “non solo nella memoria dei centri storici, ma anche nella frammentazione spontanea delle periferie”.

Fotografie che testimoniano insieme la coerenza dell’ispirazione di Basilico e la sua straordinaria capacità di ritrovare gli elementi di congiunzione tra le diverse metropoli, costruendo “un luogo globale come somma di luoghi diversi”, come diceva lui stesso.

In mostra sarà possibile anche seguire il percorso dell’artista attraverso una serie di filmati, interviste, documentari, realizzati a partire dai primi anni Ottanta, che rappresentano una sorta di guida attraverso le innumerevoli suggestioni create dalle fotografie esposte.

Per i bambini dai 6 ai 12 anni sarà possibile, dopo la visita guidata, partecipare a diversi laboratori ludico-didattici per comprendere al meglio i fondamentali della fotografia di Basilico. Le attività dureranno circa un’ora e coinvolgeranno 20 bambini per gruppo.

Sarà possibile prenotarsi attraverso il sito www.geticket.it oppure direttamente al botteghino UniCredit Pavilion fino ad esaurimento posti.

Nei weekend dal 18 dicembre al 3 gennaio sarà possibile partecipare al laboratorio La luce e lo sguardo: un viaggio attivo e creativo all’interno delle geometrie luminose di Gabriele Basilico per realizzare una relazione intensa tra il bambino, lo spazio, le immagini e le emozioni.

Nei weekend dall’8 al 31 gennaio si svolgerà il ciclo di laboratori Segn’orizzonte, un racconto tracciato dallo sguardo dei bambini sulla linea di incontro tra luce e ombra nelle fotografie di Gabriele Basilico. Cosa accade quando la città incontra il cielo? Cosa succede alle ombre quando si nascondono dietro le case? È quello che i bambini scopriranno giocando con la luce e seguendo l’orizzonte con un piccolo gesto sulla carta.

Per i ragazzi dai 14 ai 18 anni si terranno, a gennaio, due workshop fotografici condotti da Giovanna Calvenzi.

Gabriele Basilico. Ascolto il tuo cuore, città

18 dicembre-31 gennaio

Unicredit Pavilion, piazza Gae Aulenti

ORARI:

10 – 19. Chiuso il lunedì

Orario Festività Natalizie:

25/12/2015 CHIUSO; 01/01/2016 dalle 14 alle 19; 06/01/2016 dalle 10 alle 19

Costo biglietti:

Intero (Over 18) € 10; ridotto (studenti 18/25; Over 65; gruppi superiori a 10 persone) € 8

Etichette: