Pubblicato in: Mostre

Mostra Food Milano: la scienza dai semi al piatto al Museo di Storia Naturale

Milano Food Wine pasta

mostra food milanoApre venerdì 28 novembre 2014 al Museo di Storia Naturale di Milano la mostra Food. La scienza dai semi al piatto, a cura di Dario Bressanini. Il tema del cibo viene affrontato in maniera scientifica, dall’origine degli alimenti fino alla loro comparsa sulle nostre tavole.

In sinergia con il tema di Expo 2015, il passato e il futuro del cibo si incontreranno in un percorso interattivo fatto di scienza e piacere, natura e di cultura, tecnologia e tradizioni. Verrà svelata l’origine e la trasformazione nel tempo dei principali alimenti, le caratteristiche nutrizionali, le proprietà chimiche e le modalità più appropriate per la loro coltivazione, lavorazione e preparazione.

La mostra Food a Milano parte dai semi, fondamentali custodi della biodiversità, di usi e costumi alimentari, per arrivare a parlare di modifiche genetiche, anche naturali, come quelle della carota. Una storia curiosa che vi sorprenderà: ebbene sì perché l’ortaggio, da sempre associato al colore arancione, è in realtà frutto di una trasformazione voluta dall’uomo. Viola, bianche e gialle (nere, rosse e verdi), di carote arancioni non se n’è vista l’ombra fino al 1720 quando gli olandesi, partendo da un seme di carota proveniente dall’Africa del Nord, decisero di cambiargli colore in onore della dinastia regnante degli Orange. Si approfondirà inoltre il tema dei sensi, che influenzano il rapporto con il cibo, e quello della scienza in cucina.

mostra food milano

In occasione della mostra verranno organizzate diverse proposte di visite guidate per il pubblico, tenute da guide laureate in scienze dell’alimentazioneLa visita completa “Food. Dai semi al piatto” è rivolta a famiglie con ragazzi dai 12 anni (ogni sabato e domenica mattina alle ore 9.30) ed adulti (ogni domenica pomeriggio alle ore 15.00 e il giovedì sera alle ore 21.00). La visita ha una durata di 75 minuti, e ha un costo di 8 euro a partecipante (sia ragazzo che adulto) sommati al costo del biglietto della mostra.

La visita speciale “Cibo a 5 sensi” porterà adulti e bambini alla scoperta del cibo attraverso il gusto, la vista (non a caso esiste l’espressione “mangiare con gli occhi”), l’udito, l’olfatto e il tatto.  La visita è rivolta a famiglie con bambini tra i 6 e gli 11 anni, ogni sabato e domenica mattina alle ore 10.00. Durata: 1 ora. Costo: 8 euro a partecipante (sia bambino che adulto), sommato al biglietto della mostra.

La prenotazione è obbligatoria: per informazioni: 02/54915. La mostra Food. La scienza dai semi al piatto proseguirà fino al 28 giugno 2015.

www.mostrafood.it

 

Museo di Storia Naturale

Corso Venezia 55

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Forse sei interessato a: