Pubblicato in: Mostre News

Il Cimitero Monumentale museo a cielo aperto per tutta l’estate

Marco Valerio 9 anni fa
cimitero-monumentale
Il Famedio come si presenta oggi

cimitero-monumentaleMusica, poesia, teatro, cinema, visite guidate per riscoprire il Cimitero Monumentale. Dopo l’anteprima dello scorso 7 giugno, domenica 5 luglio prende il via ufficialmente la stagione estiva di Monumentale Museo a cielo aperto.

L’appuntamento del 5 luglio si svolgerà dalle ore 10 alle 13 e dà il via alla seconda edizione della rassegna ad ingresso gratuito che intende valorizzare il Cimitero milanese, il suo patrimonio culturale e la sua storia.

La rassegna Monumentale Museo a cielo aperto, forte anche del grande successo riscontrato lo scorso anno, proseguirà ogni prima domenica del mese fino al 1 novembre.

Il programma di Monumentale Museo a cielo aperto per domenica 5 luglio sarà aperto, alle ore 10 in sala conferenze, da Viaggio nella poesia visiva a cura della Civica Scuola di Cinema con proiezioni che si susseguiranno per tutto il corso della mattinata. Verrà presentato il film documentario Reato di vita dedicato all’esperienza poetica ed esistenziale di Alda Merini. Carla Chiarelli dà corpo alla grande poetessa milanese, mentre videodanze restituiscono in immagine alcuni dei versi più intensi della sua produzione. La regia del lavoro, tutorato da Marina Spada, è di Elena Maggioni.

A seguire, Immaginare Poesia: 6 poem-trailer nati nell’ambito del progetto Immaginare Poesia, un’iniziativa della Civica Scuola di Cinema in collaborazione con Pordenonelegge. A partire da 57 poesie pre-selezionate all’interno del Censimento dei poeti italiani dai 20 ai 40 anni promosso da Pordenonelegge, 6 opere poetiche sono state scelte per diventare Poem Trailer realizzati dai diplomati Gianmaria Sortino, Elena Baucke, Leonardo Fallucca.

Dal piazzale esterno partiranno visite guidate e passeggiate tematiche: alle 10 Boriana Valcinova condurrà i visitatori in un percorso generale dedicato alle storie e alle bellezze del Cimitero; alle 10.30 prenderà il via la passeggiata tematica Non ti scordar di me a cura di Carla De Bernardi e Associazione Amici del Monumentale.

Alle 11 nel cortile interno diplomati e studenti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi metteranno in scena un corto teatrale scritto e realizzato ad hoc per la rassegna e ispirato a uno dei grandi milanesi che riposano al Monumentale, Giuseppe Meazza. The snatch/ lo strappo di Gabriele Gerets Albanese regia di Luca Rodella con Angelo Di Genio e accompagnamento musicale di Giulia Bertasi (fisarmonica), dalle partitelle in strada da bambino fino alle vittorie dei mondiali con la maglia della Nazionale del grande calciatore cui è dedicato lo Stadio San Siro.

A conclusione della mattinata, alle ore 12, il concerto a cura dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado South’n north dei Mixed Trio con Andrés Pasinetti (flauto), Stefano Genova (basso elettrico) e Carlo Manzan (chitarra), con un programma musicale dalla bossa nova di Jobim al jazz modale.

I prossimi appuntamenti della rassegna Monumentale Museo a cielo aperto sono domenica 2 agosto, domenica 6 settembre, sempre dalle 10 alle 13. Mentre per il 4 ottobre e il 1 novembre gli eventi dureranno per l’intera giornata.

Etichette: