Pubblicato in: Viaggi

Montmartre in Valle Vigezzo: gita fuori porta tra pittori e artisti

Oriana DaviniOriana Davini 3 anni fa

Montmartre in Valle VigezzoVi piace Montmartre, quell’aria bohemien con i pittori a cielo aperto? Non c’è bisogno di partire per Parigi. 

Basta andare in Valle Vigezzo, nel vicino Piemonte.

Sabato 2 maggio, infatti, artisti e pittori si danno appuntamento nel centro storico di Santa Maria Maggiore (provincia del Verbano Cusio Ossola) per la prima edizione di Montmartre in Valle Vigezzo – Artisti a cielo aperto: un appuntamento che celebra l’arte open air e i piccoli scorci vigezzini.

Organizzata dalla Pro Loco e dal comune di Santa Maria Maggiore, la manifestazione rende omaggio alla tradizione artistica di un territorio che, non a caso, è da sempre conosciuto come ‘Valle dei pittori‘: scultura, grafica e pittura, in varie declinazioni, hanno reso famosi numerosi artisti nati e vissuti nelle case in pietra dei paesi vigezzini, lasciando in questo angolo di Alpi piemontesi un patrimonio culturale di valore inestimabile.

In pieno stile Montmartre, durante la giornata gli artisti realizzeranno, ciascuno sul proprio cavalletto, un’opera legata al tema degli scorci alpini del territorio, dando vita a un vero e proprio atelier a cielo aperto. 

Si inizia alle 10.30: il centro storico verrà attrezzato con le postazioni per gli artisti presenti (tutti residenti in Valle Vigezzo o Ossola per rimarcare il legame con il territorio), che avranno l’intera giornata a disposizione per portare a compimento l’opera: tutte verranno poi esposte alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini. 

A ogni postazione sarà affiancato un mini-laboratorio per i bambini, con colori e cavalletti per mettere alla prova la propria vena artistica.

L’atmosfera parigina sarà garantita anche da un sottofondo musicale molto francese, grazie a due fisarmoniche itineranti tra le vie del centro. E siccome girare mette fame, si potranno assaggiare gli stincheet, sottili sfoglie di farina e burro d’alpe tipico di Santa Maria Maggiore e marchiato con la De.Co.

Inoltre ci saranno due visite guidate nelle sale espositive della Scuola di Belle Arti.

Per maggiori informazioni: www.santamariamaggiore.info

Etichette: