Pubblicato in: Mostre

Il design di Molteni alla GAM di Milano per il Salone del Mobile 2015

80!molteni

Si apre la Milano Design Week 2015 e per l’occasione la GAM-Galleria d’Arte Moderna di Via Palestro inaugura “80!Molteni”, la nuova mostra dedicata al design italiano e a una delle sue icone: l’azienda Molteni&C, che compie appunto ottant’anni.

“Un’occasione speciale per inserire la GAM nella programmazione del Salone del Mobile 2015 – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – , intrecciando l’allestimento temporaneo dei pezzi storici della produzione Molteni con le quasi trecento opere delle collezioni Grassi e Vismara”.

La mostra racconta per la prima volta l’esperienza, la qualità e l’innovazione di un’azienda nata negli anni ’30 come bottega artigiana per diventare un marchio internazionale del design, simbolo di stile e creatività, con cui hanno collaborato architetti e designer del calibro di Foster+Partners, Jean Nouvel, Álvaro Siza, Pier Luigi Cerri, Michele De Lucchi, Rodolfo Dordoni, Ferruccio Laviani, Luca Meda, Dante Bonuccelli, Aldo Rossi, Afra e Tobia Scarpa, Hannes Wettstein, Patricia Urquiola, Ron Gilad, Werner Blaser, Richard Sapper. Sarà inoltre esposta una riedizione di arredi disegnati da Gio Ponti negli anni dal 1935 al 1970.

L’esposizione “80!Molteni” presenta per la prima volta al pubblico i prototipi e i prodotti-icona delle quattro aziende del gruppo: Molteni&C (mobili per la casa), Unifor (mobili per l’ufficio), Dada (mobili per la cucina) e Citterio (mobili per l’ufficio e pareti divisorie), ed è arricchita da contributi interattivi, video e audio.

Allestita dal designer inglese Jasper Morrison nelle sale delle Collezioni Grassi e Vismara, da poco rinnovate all’ultimo piano della Villa Reale, l’esposizione rimarrà aperta fino al 30 giugno 2015.

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto della GAM (5 euro intero, 3 euro ridotto).

www.80.molteni.it

Etichette: