Pubblicato in: Concerti News

MiTo 2015: edizione speciale nel segno di Expo

Marco Valerio 9 anni fa
yuri temirkanov

yuri-temirkanovTorna il 5 settembre il festival MiTo, uno degli appuntamenti musicali più attesi del palinsesto autunnale di eventi di Expo in Città: 20 giorni di musica classica, antica, contemporanea, jazz, di tradizione e sperimentazione.

MiTo 2015 sarà caratterizzato da 180 concerti, 95 sedi, più di 2600 musicisti da 33 nazioni daranno vita a una grandiosa festa musicale che si svolgerà in contemporanea tra Milano e Torino.

Un festival unico non solo per l’ampiezza del programma, ma anche per il contesto in cui si svolge; non esiste infatti altro festival musicale che trovi spazio in due città così grandi e ricche di strutture e angoli magnifici, parte esse stesse della storia e del successo della manifestazione.

MiTo 2015 sarà la nona edizione del festival che accompagna il pubblico e i visitatori di Torino e Milano in un viaggio di tre settimane attraverso la musica di tutti generi.

L’edizione di quest’anno si colloca al centro di Expo 2015, evento internazionale storicamente legato alla musica. Nella storia degli Esposizioni Universali, sin dalla prima edizione del 1851 a Londra, alla musica toccò un ruolo di grande importanza. Nell’esposizione universale parigina del 1889, in occasione dei 100 anni della Rivoluzione Francese, la cultura musicale fu considerata, lo strumento ideale per diffondere un messaggio di condivisione e scambio tra le varie culture che il colonialismo raccoglieva per la prima volta all’ombra della Tour Eiffel.

MiTo 2015 si aprirà a Milano sabato 5 settembre alle ore 16 con la Fantomatik Orchestra, mentre alle ore 21 è prevista l’inaugurazione al Teatro alla Scala con all’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, diretta dal maestro Yuri Temirkanov (nella foto). L’Orchestra russa, dallo scorso anno Orchestra residente del Festival, eseguirà la Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn- Bartholdy e la Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore “Romantica” di Anton Bruckner.

La mattina successiva, in programma alle ore 11 nella cornice del Duomo di Milano si terrà l’esecuzione della Messa in do minore K 427 per soli, coro e orchestra composta da Wolfgang Amadeus Mozart; l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice saranno diretti da Diego Matheuz.

A Torino, domenica 6 settembre il taglio del nastro avverrà all’Auditorium Giovanni Agnelli con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo che riproporrà lo stesso programma.

Il festival MiTo si svolgerà in contemporanea tra Milano e Torino fino al 24 settembre.

I biglietti per gli eventi di MiTo 2015 sono già in vendita. Potete acquistarli cliccando qui.

Questo il programma completo di MiTo 2015.

Etichette: