Pubblicato in: Mostre News

Mimmo Rotella. Blanks: la mostra alla Galleria Cardi

Mimmo Rotella Milano

Apre i battenti il 20 settembre (con inaugurazione il 19) la mostra “Mimmo Rotella. Blanks” organizzata dalla Galleria Cardi di Milano e dedicata a una selezione di lavori realizzati dall’artista calabrese morto nel 2006.

E così dopo l’esposizione a Locarno, ecco che anche nel capoluogo meneghino, dove l’autore si trasferì definitivamente dopo il periodo parigino, sarà possibile ammirare le opere di Rotella. A Milano, e in particolare alla Galleria Cardi di Corso di Porta Nuova, saranno esposti i suoi “blanks” con cui l’artista ha esaltato i limiti, temporali e linguistici, di questa modalità comunicativa.

Blanks che sono strettamente legati al capoluogo lombarde: la città, le sue strade, sempre diverse, i suoi muri sono stati fonte di ispirazione per Rotella che notò che, allo scadere delle concessioni, i manifesti erano coperti da carte monocrome. E così, affascinato dal messaggio celato, annullato da un foglio quasi anonimo, iniziò a creare i blanks: una procedura che cancella il caos, il disordine, le sovrapposizioni mostrate con il décollage coprendole con una nuova pelle costituita da una carta velina tramite la quale si rivelano le infinite possibilità del colore, della trasparenza e del gesto essenziale.

I blanks, realizzati per lo più nei primi anni ’80, vennero presentati a Milano per la prima volta nel gennaio del 1981, venendo esposti, successivamente, pochissime volte. La mostra alla Galleria Cardi vuole presentare al pubblico questa produzione, poco conosciuta, eppure molto interessante dell’artista che sperimentò tantissime tecniche: oltre al décollage ha realizzato retro d’affiches, collage, riporti fotografici, artypos, frottages, effaçages, blanks, sovrapitture e sculture.

La mostra si inserisce all’interno di “Mimmo Rotella 2016″, un percorso, legato al decennale della scomparsa dell’artista, che vede coinvolte altre gallerie e istituzioni milanesi con lo scopo di testimoniare il rapporto tra l’artista e Milano.

Tra queste, apre sempre il 19 settembre e sarà visitabile fino al 28 ottobre da Robilant+Voena (in via Fontana 16)  che presenta un saggio delle diverse produzioni, insieme ad alcune sculture.

La rassegna “Mimmo Rotella 2016” è realizzata in collaborazione con il Mimmo Rotella Institute nato per volontà di Inna e Aghnessa Rotella nel 2012 con lo scopo di realizzare il catalogo ragionato e di promuovere a livello nazionale e internazionale la conoscenza e la tutela della figura e dell’arte di Mimmo Rotella. Il Mimmo Rotella Institute è diretto da Antonella Soldaini con il supporto scientifico di Veronica Locatelli.

Mimmo Rotella. Blanks
19 settembre – 22 dicembre 2016
Galleria Cardi – Corso di Porta Nuova 38
Orari di apertura:
Da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Sabato su appuntamento
Per ulteriori informazioni: www.cardigallery.com
Ingresso gratuito

 

Etichette: