Pubblicato in: Mostre

M’illumino di meno 2015: light painting al Museo della Scienza di Milano

light paintingIn occasione di M’illumino di meno 2015, iniziativa dedicata al risparmio energetico lanciata da Caterpillar – Radio2 undici anni fa, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si terrà una performance live di light painting, a cura degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, con la collaborazione degli artisti di “The Lamplighter Project”.

Macchina fotografica, cavalletto e torce led multicolori saranno gli strumenti con i quali gli artisti daranno vita a uno spettacolo di luce, nel quale coinvolgeranno il pubblico di grandi e bambini, realizzando il loro ritratto. L’evento si terrà venerdì 13 febbraio 2015 dalle ore 18.00 nel Padiglione Olona del Museo, ma la performance sarà visibile anche dalla strada, attraverso le grandi vetrine dello spazio.

Utilizzando un tempo di posa molto lungo, con il light painting le tracce luminose vengono impressionate direttamente sulla pellicola, permettendo agli artisti di “dipingere con la luce“.

Questa attività trova testimonianza già nel 1889, con le immagini di Étienne-Jules Marey e Georges Demeny (in realtà nate in modo abbastanza casuale), per poi svilupparsi in espressioni artistiche sempre più sofisticate, dalle opere di Man Ray e Gjon Mili, che immortalò niente meno che Pablo Picasso, fino ad autori  più contemporanei.

M’illumino di meno invita i cittadini e le amministrazioni pubbliche a un simbolico “silenzio energetico”, con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, e  abitazioni private. Durante l’evento di venerdì 13 febbraio al Museo della Scienza sarà distribuito un decalogo con le buone pratiche sul risparmio energetico.

E per chi vuole continuare a dipingere con la luce, potrà farlo nella Tinkering Zone del Museo della Scienza: il light painting è  infatti una delle attività del laboratorio permanente del museo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Museo della Scienza e della Tecnologia

Via Olona 6

Etichette:

Forse sei interessato a: