Pubblicato in: Cinema

Milano Weekend vi invita al cinema per Il Principe Igor dal Metropolitan di New York

RedazioneRedazione 5 anni fa
principe igor met cinema

principe igor met cinemaMilano Weekend vi invita a vedere Il Principe Igor in diretta satellitare dal Metropolitan Opera di New York, martedì 4 marzo 2014 alle 19.30. Potete scegliere tra i cinema Rosetum (Milano)Don Bosco (Carugate)Cristallo (Cesano Boscone). Per ricevere gli inviti basta scrivere a cinema@milanoweekend.it indicando nome, cognome e cinema prescelto. Gli inviti sono validi fino a esaurimento posti, sarete contattati per conferma.

L’opera vede la direzione d’orchestra di Gianandrea Noseda, direttore musicale del Teatro Regio di Torino, con regia e scenografia di Dmitri Tcherniakov (già regista de La Traviata che ha aperto la stagione del Teatro alla Scala).

Igor, principe di Seversk, parte al comando del proprio esercito all’inseguimento della tribù tartara dei polovesiani; al suo fianco il figlio Vladimir. A nulla valgono i cattivi presagi dell’eclisse di sole e le richieste dell’amata moglie, la principessa Jaroslavna, che lo implora di ritardare la partenza. Vladimir, caduto prigioniero, conoscerà Končakovna, figlia di uno dei capi tribù e se ne innamorerà fino a sposarla.

Alexander Borodin, scienziato e fine compositore, lasciò incompiuto il suo capolavoro, che fu portato a termine, dall’amico Rimskij-Korsakov e dal suo studente Glazunov e portato in scena per la prima volta a San Pietroburgo nel 1890. Celebri le danze polovesiane ordinate dal Khan Končak in onore dell’ospite-prigioniero Igor.

http://www.youtube.com/watch?v=0Vu_tMSRZP

Autore: Alexander Borodin

Opera in un prologo e tre atti, Cantata in russo con sottotitoli in italiano, dal The Metropolitan di New York

Durata: 4 ore e 30 minuti

Direttore: Gianandrea Noseda;

Regia: Dmitri Tcherniakov;

Scenografia: Dmitri Tcherniakov;

Cast: Ildar Abdrazakov, Oksana Dyka, Anita Rachvelishvili.

Uscita: 4 Marzo 2014, h.19:30

www.grandestagionelive.it
www.microcinema.eu